Un omaggio al Rombo di Tuono
La sepoltura di Gigi Riva, il leggendario Rombo di Tuono, è stata completata nel cimitero monumentale di Bonaria a cinque mesi dalla sua scomparsa, avvenuta lo scorso 22 gennaio 2024 a Cagliari. La lapide, che rappresenta un toccante omaggio al campione, presenta una foto di Riva con la maglia del Cagliari e lo scudetto, con mani conserte e uno sguardo fiero e sereno.
Le parole di un amore profondo
Sulla lapide è incisa una frase che esprime l’amore profondo di Riva per la Sardegna, regione che lo ha accolto a soli 18 anni: “La Sardegna mi ha dato affetto e continua a darmene, la gente mi è vicino come se ancora andassi in campo e questa per me è una cosa che non ha prezzo“.Accanto alla foto, un’altra frase commovente: “Vivere nel cuore di chi lasciamo non è morire“. La lapide riporta inoltre luogo e data di nascita (Leggiuno, 7-11-1944) e di morte (Cagliari, 22-1-2024).
Un tributo sui social
La foto della lapide è stata pubblicata sul profilo Facebook del figlio di Riva, Mauro, suscitando migliaia di commenti e “mi piace” da parte dei tifosi. Un nuovo omaggio al campione del Cagliari e della Nazionale, ancora capocannoniere azzurro di tutti i tempi con 35 gol.
Un’eredità indelebile
La lapide di Gigi Riva è un simbolo tangibile della sua grandezza sportiva e del suo legame indissolubile con la Sardegna. Le parole incisse sulla lapide sono un testamento del suo amore per la regione e per i suoi tifosi, un amore che è andato oltre il campo da calcio e che continuerà a vivere nel cuore di tutti coloro che lo hanno ammirato.