Prefetto di Bari attiva il Centro Coordinamento Soccorsi
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha annunciato l’attivazione del Centro Coordinamento Soccorsi per far fronte all’emergenza idrica che sta interessando l’isola di Capri. La convocazione del centro, avvenuta nella mattinata di oggi, ha visto la partecipazione dei due sindaci dell’isola, della Protezione civile e delle forze dell’ordine.
“Ci siamo subito attivati per fronteggiare quanto sta accadendo sull’isola di Capri“, ha dichiarato il prefetto, sottolineando l’impegno immediato per gestire la situazione critica. “I tecnici, intanto, stanno lavorando per la soluzione del problema” ha aggiunto.
Priorità all’ospedale
Tra le priorità indicate dal prefetto di Bari vi è la garanzia dell’approvvigionamento idrico all’ospedale di Capri. “Il primo obiettivo è stato quello di garantire l’acqua all’ospedale“, ha specificato il prefetto.
Da Palazzo di Governo sono state attivate le procedure per l’invio di una nave cisterna, presumibilmente per rifornire l’ospedale e garantire la continuità dei servizi sanitari sull’isola.
Punto della situazione nel pomeriggio
Il prefetto di Bari ha annunciato una nuova riunione per fare il punto della situazione nel pomeriggio di oggi. A seguire è previsto un punto stampa per aggiornare la stampa e l’opinione pubblica sull’evolversi dell’emergenza idrica a Capri.
L’auspicio è che si giunga ad una soluzione in tempi brevi, per ripristinare la normale fornitura di acqua sull’isola azzurra.
Emergenza idrica e criticità infrastrutturali
L’emergenza idrica a Capri evidenzia ancora una volta la vulnerabilità delle infrastrutture, soprattutto in contesti insulari. La dipendenza da fonti idriche e la potenziale fragilità del sistema di approvvigionamento impongono una riflessione sulla necessità di investimenti per garantire la resilienza del territorio e la sicurezza idrica, soprattutto in periodi di siccità o eventi meteorologici estremi.