La produzione pilota di Cellcentric a Esslingen
Cellcentric, joint venture nata dalla collaborazione tra Daimler Truck e Volvo Group, ha dato il via alla produzione pilota di componenti per pile a combustibile a idrogeno presso il suo impianto di Esslingen am Nekar, in Germania. Lo stabilimento, situato nel land del Baden-Württemberg, mira a realizzare entro la fine del decennio fuel cell complete su larga scala per l’impiego automobilistico.
Questa soluzione si prospetta particolarmente interessante per i camion elettrici destinati a lunghe percorrenze, grazie alle emissioni di vapor acqueo e alla rapidità di rifornimento di idrogeno, che si traduce in tempi di ricarica molto ridotti.
La fabbrica di Cellcentric sta inoltre sviluppando soluzioni sostenibili per il riciclo e il reimpiego di elementi delle fuel cell, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale della tecnologia.
Le parole di Lars Johansson
“La tecnologia delle celle a combustibile – ha dichiarato Lars Johansson, chief commercial officer e chief organizational officer di Cellcentric – è una soluzione ben collaudata per il trasporto pesante a lunga distanza a zero emissioni di CO2.”
Johansson ha sottolineato che la produzione su scala industriale è la chiave per ottenere economie di scala, ottimizzare il costo totale di proprietà (Tco) e garantire una posizione competitiva a lungo termine per Cellcentric.
Lo stabilimento e le prospettive future
Il nuovo impianto produttivo di Cellcentric si estende su una superficie di 10.300 metri quadrati e impiega 100 operai qualificati. La joint venture, fondata nel 2021, conta attualmente 520 dipendenti distribuiti tra i siti tedeschi di Nabern, Stuttgart-Untertuerkheim ed Esslingen e quello canadese di Burnaby.
“L’apertura odierna del nostro stabilimento di produzione pilota a Esslingen – ha aggiunto Johansson – non è il punto di arrivo della produzione su larga scala, ma piuttosto il progetto per il prossimo passo. Nei prossimi anni, continueremo a portare avanti in modo coerente l’industrializzazione e la scalabilità della produzione di sistemi di celle a combustibile presso la sede di Weilheim.”
Un passo avanti per la mobilità a idrogeno
L’avvio della produzione pilota di Cellcentric rappresenta un passo significativo verso l’adozione su larga scala della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno nel settore dei trasporti pesanti. L’impegno dell’azienda verso la sostenibilità e il riciclo, insieme alla sua ambizione di raggiungere una produzione su scala industriale, suggeriscono un futuro promettente per questa tecnologia nel contribuire alla transizione verso un trasporto a basse emissioni.