Rai Kids: l’impegno per l’educazione e la formazione dei bambini
“Come servizio pubblico il nostro scopo è quello di divertire ed educare, ma anche formare, perché la tolleranza, l’inclusione, la parità di genere e la democrazia si imparano sin da piccoli”, ha affermato il direttore di Rai Kids, Luca Milano, durante la cerimonia di consegna dei premi Moige per l’iniziativa “Un anno di zapping e di streaming 2023 / 2024”.Milano ha sottolineato l’importanza di fornire ai bambini e ai ragazzi strumenti di lettura per comprendere il mondo che li circonda, riconoscendo la necessità di programmi adatti a diverse fasce d’età: dai bambini di 2/3 anni fino ai ragazzi della scuola media. La Rai, ha aggiunto, si pone come principale editore di contenuti per ragazzi realizzati in Italia.
Premi Moige per Rai Kids: riconoscimenti a programmi di successo
Rai Kids ha ricevuto tre premi dal Moige per i programmi “Go Go Around Italy” (Rai Yoyo), “Le ricette di Niccolò” (Rai Gulp) e “S-Fidiamoci” (Rai Gulp). La cerimonia si è svolta a Roma nella nuova aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati.
Omaggio a Mussi Bollini: una vita dedicata alla tv dei ragazzi
La cerimonia ha visto anche un particolare omaggio a Mussi Bollini, vice direttrice di Rai Kids, che andrà in pensione a breve. Il Moige ha riconosciuto il suo impegno ultradecennale in favore della tv dei ragazzi, ricordando programmi come “La Melevisione”, “Solletico” e “Il Gran Concerto”, realizzato con Raffaella Carrà e Alessandro Greco.Commossa, Mussi Bollini ha ricordato con affetto i tanti programmi realizzati nel corso della sua carriera, sottolineando il suo amore per la tv dei ragazzi e la sua dedizione a questo settore.
L’importanza della tv per bambini di qualità
La premiazione di Rai Kids da parte del Moige evidenzia l’importanza di programmi televisivi dedicati ai bambini che promuovano valori positivi come la tolleranza, l’inclusione e la parità di genere. In un’epoca di contenuti digitali sempre più pervasivi, è fondamentale che i bambini abbiano accesso a programmi di qualità che li aiutino a crescere in modo sano e consapevole.