Un film in prima persona per Pio e Amedeo
Dopo aver collaborato con il regista Gennaro Nunziante per film di successo come “Belli ciao” e “Come può uno scoglio”, Pio e Amedeo hanno annunciato di volersi cimentare in un nuovo progetto cinematografico, questa volta diretto da loro stessi. Durante la 7ª edizione del Filming Sardegna Festival, il duo comico ha rivelato di voler “parlare il nostro linguaggio” e di voler intraprendere un nuovo percorso creativo in autonomia. “A una certa età bisogna camminare da soli”, hanno spiegato, riconoscendo comunque il ruolo fondamentale di Nunziante nella loro formazione: “Non volevamo affatto scaricare Nunziante che ci ha insegnato a stare in campo. Lui ha fatto tanto per noi, ma noi abbiamo ancora tante cose da fare in prima persona”.
Nessun passaggio a Rai 3 per il duo comico
Le voci che li volevano approdare a un programma su Rai 3, nello spazio della satira della rete, sono state smentite categoricamente da Pio e Amedeo. “E poi su Raitre. Ma che siamo matti! Lì pagano con i buoni pasto, danno pochi soldi. Stiamo bene a Mediaset non li vogliamo i soldi pubblici. Troppa responsabilità”, hanno dichiarato scherzando a Forte Village, sede del festival diretto da Tiziana Rocca.
La comicità secondo Pio e Amedeo
Riguardo alla loro visione della comicità, Pio e Amedeo hanno sottolineato che “la comicità non deve essere un’offesa per nessuno. È una cosa che esorcizza i momenti negativi e ti fa ridere anche di una tragedia. Convincere il pubblico e molto più semplice di quello che si crede, basta non tradirlo. Nei nostri programmi tv siamo una rivalsa sociale andiamo a provocare chi fa le cose sbagliate”. Sul politicamente corretto, hanno affermato che “ormai per fortuna è in atto in tutto il mondo una controrivoluzione”.
L’evoluzione di un duo comico
La decisione di Pio e Amedeo di dirigere un film in prima persona rappresenta un passo importante nella loro carriera, dimostrando la loro volontà di sperimentare e di esplorare nuovi orizzonti creativi. Dopo aver consolidato la loro esperienza lavorando con un regista affermato come Gennaro Nunziante, il duo comico sembra pronto ad affrontare nuove sfide e a dare voce alla propria visione artistica.