Il messaggio di Papa Francesco
Papa Francesco ha espresso il suo sostegno alla manifestazione “Scegliamo la Vita”, in programma domani a Roma, inviando un messaggio ai partecipanti. Il Pontefice ha esortato i manifestanti ad andare avanti “con coraggio nonostante ogni avversità”, sottolineando che la “dignità assoluta della Vita umana, dono di Dio Creatore, è troppo alta per essere oggetto di compromessi o mediazioni”. “Sulla Vita umana non si fanno compromessi”, ha affermato il Papa nel suo messaggio, ribadendo la sacralità della vita umana e la sua inviolabilità.
La manifestazione “Scegliamo la Vita”
La manifestazione “Scegliamo la Vita” è un evento nazionale che vedrà la partecipazione di oltre 120 associazioni e migliaia di famiglie e cittadini provenienti da tutta Italia. Il corteo partirà domani alle ore 14 da Piazza della Repubblica per poi concludersi in via dei Fori Imperiali.Secondo Massimo Gandolfini, uno dei portavoce della manifestazione, l’evento si propone di celebrare la dignità della vita umana e la sua tutela in ogni fase e condizione, “dal concepimento fino alla morte naturale”. Gandolfini ha inoltre sottolineato come la vita, la natalità e le “colonizzazioni ideologiche gender” siano entrate nell’agenda politica, influenzando anche i lavori del G7.
Le parole dei portavoce
Maria Rachele Ruiu, altra portavoce dell’evento, ha definito la manifestazione come “una grande festa” che invaderà le strade della Capitale con “gioia, felicità, coraggio, per testimoniare la bellezza della famiglia, aperta alla Vita, vera speranza del nostro Paese”.Ruiu ha inoltre dichiarato che la manifestazione chiederà al Governo, ai partiti, alle istituzioni e alle amministrazioni locali di “avere d’ora in poi uno sguardo privilegiato su famiglie, bambini, anziani, giovani coppie e naturalmente sulle donne, troppo spesso discriminate perché mamme, o abbandonate alla solitudine e all’aborto difronte a gravidanze inaspettate o difficili”.
Un messaggio di difesa della vita
Il messaggio di Papa Francesco alla manifestazione “Scegliamo la Vita” ribadisce la posizione della Chiesa Cattolica sulla sacralità della vita umana, dalla sua origine alla sua morte naturale. L’evento, che riunisce diverse associazioni pro-life, rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza della tutela della vita in tutte le sue fasi, un tema che suscita dibattiti etici e sociali complessi.