Un omaggio musicale a Puccini a Smirne
Il prossimo 24 giugno, l’Agorà Antica di Smirne, un centro culturale e turistico di grande rilievo in Turchia, ospiterà un concerto dedicato a Giacomo Puccini in occasione del centenario della sua morte. L’evento, promosso dal Comitato Nazionale Italiano Musica (Cidim) nell’ambito del progetto “Suono Italiano”, vedrà la partecipazione di tre giovani musicisti italiani: Gesua Gallifoco (soprano), Giuseppe Michelangelo Infantino (tenore) e Alessandro Zilioli (pianoforte).
Il concerto proporrà un programma che rende omaggio al compositore lucchese, con l’esecuzione di rare liriche da camera di Puccini, affiancate da alcune delle più celebri arie tratte da opere come “Madama Butterfly”, “La Fanciulla del West” e “La Boheme”
Un evento promosso dal Cidim e dal Consolato d’Italia a Izmir
L’iniziativa è stata promossa dal Cidim in collaborazione con l’Associazione Leone Magiera, sotto il patrocinio del Consolato d’Italia a Izmir. Il vicepresidente del Cidim e presidente dell’Associazione Italiana Attività Musicali (Aiam), Francescantonio Pollice, ha sottolineato l’importanza di celebrare il talento di Puccini con un concerto in Turchia, ringraziando il Consolato per la collaborazione e per aver permesso ai giovani artisti di esibirsi in una città così affascinante.
Daniele Bianchi, Console d’Italia a Smirne, ha evidenziato come la Turchia stia diventando una meta sempre più amata dai musicisti italiani, grazie anche alla collaborazione con il Cidim. Ha inoltre sottolineato il ruolo di questi artisti come ambasciatori della cultura italiana nel mondo, dimostrando l’alto livello culturale del nostro Paese.
La diffusione della cultura italiana nel mondo
Il concerto a Smirne rappresenta un’ulteriore conferma dell’influenza della cultura italiana nel mondo, in particolare della musica di Giacomo Puccini. L’evento dimostra come la musica italiana continui ad affascinare e ad essere apprezzata a livello internazionale, contribuendo a promuovere il patrimonio culturale italiano anche in contesti geografici lontani.