Luciano Bertoli: ‘Frattempo. Le curve di Mandelbrot’
La Fondazione Palazzo Magnani inaugura la stagione espositiva con “Frattempo. Le curve di Mandelbrot”, mostra personale di Luciano Bertoli che si terrà a Palazzo Da Mosto dal 21 settembre al 24 novembre. Il titolo fa riferimento ad una delle serie principali presenti in mostra, che mette in luce l’interesse dell’artista per le scienze esatte, in particolare “attratto visivamente dal groviglio cosmico delle particelle subnucleari”.
L’esposizione comprenderà opere che evidenziano questa passione, tra cui dipinti, sculture, grafiche, disegni e assemblaggi, con l’aggiunta di alcune opere realizzate in precedenza.
David Tremlett: ‘The organ pipes’ e ‘Another Step’
L’artista britannico David Tremlett presenterà un progetto site-specific per la città di Reggio Emilia, che comprenderà l’installazione permanente “The organ pipes” presso l’ex mangimificio Caffarri e la mostra “Another Step” negli spazi espositivi dei Chiostri di San Pietro, dall’11 ottobre al 9 febbraio.
“The organ pipes” prevede un intervento artistico sulla facciata dell’ingresso e sui 13 grandi silos dell’ex mangimificio, creando un segno visibile di un luogo dedicato alla formazione e all’aggregazione di comunità, in particolare giovani. Il luogo ospiterà realtà come Fondazione Reggio Children, il Centro di Riciclaggio Creativo Remida, The Lego Foundation, il Centro Teatrale MaMiMò e una Palestra di boxe.
La mostra “Another Step”, invece, sarà allestita negli spazi dei Chiostri di San Pietro.
Davide Benati: ‘Encantadas’
Dopo le mostre ai Musei Civici nel 1992 e a Palazzo Magnani nel 2003, Davide Benati torna ad esporre nella sua città natale con la personale “Encantadas”, in programma a Palazzo Da Mosto dal 7 dicembre al 2 marzo.
La mostra offrirà una panoramica del percorso artistico di Benati, ormai quarantennale, attraverso opere storiche e inedite, presentando una selezione che attraversa la sua produzione artistica.
Un programma ricco e variegato
La Fondazione Palazzo Magnani propone un programma espositivo ricco e variegato per la stagione autunnale e invernale, con mostre che spaziano dalla scultura all’installazione site-specific, passando per la pittura e la grafica. Questo programma dimostra la volontà della Fondazione di offrire al pubblico un’esperienza artistica completa e multiforme, capace di soddisfare diverse sensibilità e interessi.