Elisabetta Pozzi premiata con il ‘Simoni’
L’attrice genovese Elisabetta Pozzi è stata insignita del prestigioso Premio Renato Simoni di fedeltà al teatro di prosa, giunto alla sua 66/a edizione. La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 4 luglio, come da tradizione, sul palcoscenico del maestoso Teatro Romano di Verona, prima dell’inizio dello spettacolo Amleto.
La scelta di premiare Elisabetta Pozzi è stata presa dalla giuria, presieduta dal sindaco di Verona Damiano Tommasi e composta da illustri critici teatrali come Claudia Cannella, Roberto Canziani, Masolino D’Amico, Rodolfo Di Giammarco e Katia Ippaso.
Lo spettacolo Amleto, una prima nazionale, segnerà l’inaugurazione del Festival shakespeariano 2024 e vedrà come protagonista Francesco Montanari, affiancato da Franco Branciaroli, vincitore del ‘Simoni’ nell’edizione precedente.
Le parole di Elisabetta Pozzi
“Sono commossa, onorata e grata per questo premio”, ha dichiarato Elisabetta Pozzi, commentando l’assegnazione del premio. “Fedeltà al teatro: non la posso negare. Una fedeltà assoluta, maturata dalla consapevolezza che vivere in teatro e per il teatro per me è sempre stato necessario e vitale. Mi ha permesso di liberarmi del peso di me stessa e di sperimentare l’abbandono all’universo del mito, del sogno e della creazione. Come non poter rimanere fedele al teatro? Grazie”.
Un premio meritato
Il Premio Renato Simoni, assegnato ad Elisabetta Pozzi, rappresenta un riconoscimento importante per una carriera teatrale ricca e intensa. Le parole dell’attrice, che definiscono la sua fedeltà al teatro come “necessaria e vitale”, rivelano un profondo legame con questa forma d’arte, un legame che ha contribuito a plasmare la sua identità artistica e personale.