Denuncia di irregolarità elettorale
Il candidato sindaco di Bari del centrodestra, Fabio Romito, ha denunciato presunte irregolarità in una sezione elettorale durante il ballottaggio per la carica di sindaco della città. Secondo Romito, un elettore avrebbe ricevuto una scheda già votata con la X sul nome del candidato del centrosinistra, Vito Leccese.
“Mi è arrivata una segnalazione da un seggio – afferma Romito – nel quale ad un elettore è stata consegnata una scheda già votata. Ancor più grave, quando dopo averla aperta, è uscito dalla cabina per mostrare che su quella scheda c’era già la X sul nome del candidato del centrosinistra, gli è stata consegnata una nuova scheda, ma quella che aveva in mano è stata imbucata“
Rifiuto di verbalizzazione e intervento della Digos
Romito ha inoltre denunciato che il presidente del seggio si è rifiutato di verbalizzare l’accaduto. “Il presidente del seggio si è rifiutato di verbalizzare quanto accaduto“, ha dichiarato il candidato sindaco.
In seguito alla denuncia, Romito ha dato mandato ai suoi avvocati di sporgere formale denuncia e ha informato le autorità competenti. Sul posto è già intervenuta la Digos, che sta valutando eventuali provvedimenti.
Appello alla segnalazione di eventuali irregolarità
Romito ha concluso il suo intervento invitando i cittadini a segnalare eventuali episodi dubbi all’interno dei seggi. “Invitiamo tutti a segnalare eventuali episodi dubbi all’interno dei seggi“, ha affermato.
L’importanza della trasparenza elettorale
La denuncia di presunte irregolarità elettorali solleva un’importante questione riguardo alla trasparenza del processo elettorale. È fondamentale garantire che le elezioni si svolgano in modo libero e corretto, e che ogni segnalazione di irregolarità venga indagata con serietà e tempestività. La fiducia dei cittadini nel sistema democratico dipende in larga misura dalla certezza che le elezioni siano gestite in modo equo e trasparente.