Blackout all’aeroporto di Manchester
L’aeroporto di Manchester, terzo scalo più trafficato del Regno Unito, è stato colpito da un’interruzione di corrente che ha causato la cancellazione o il ritardo di tutti i voli in partenza dai terminal 1 e 2. Le autorità aeroportuali hanno invitato i passeggeri a non recarsi in aeroporto fino a nuovo avviso se volano da questi terminal, mentre non è ancora chiaro se i voli successivi saranno interessati.
L’interruzione di corrente si è verificata intorno all’1.30 di questa mattina, interessando un’area di Manchester sud, compreso l’aeroporto. Il Terminal 3, il più piccolo, è invece riuscito a ripristinare il funzionamento, seppur con ritardi.
Caos e disagi per i passeggeri
Il blackout ha provocato caos e disagi tra i passeggeri che si trovavano già all’interno dell’aeroporto. Sui social media circolano immagini che mostrano code molto lunghe per i controlli di sicurezza, in quanto al momento possono imbarcarsi solo i passeggeri con i bagagli a mano.
Alcuni voli in arrivo sono stati dirottati su altri aeroporti, tra cui Heathrow e Birmingham.
Implicazioni e conseguenze
L’interruzione di corrente all’aeroporto di Manchester evidenzia la fragilità delle infrastrutture critiche e l’impatto che un blackout può avere su un importante snodo di trasporto come un aeroporto. Questo evento potrebbe avere conseguenze significative per i viaggiatori, con possibili disagi e perdite economiche per le compagnie aeree e i passeggeri.