Allerta idraulica in Valle d’Aosta
Il Centro funzionale regionale della Valle d’Aosta ha diramato un bollettino che prevede un’allerta idraulica di livello “arancione” (moderata criticità) per la parte orientale del territorio regionale, comprendente le valli del Monte Rosa e di Champorcher. L’allerta, valida per le prossime ore, è legata all’innalzamento dei livelli dei fiumi a causa della fusione della neve e delle precipitazioni, con possibili esondazioni della Dora, principalmente in zone prative o con attività antropiche non permanenti, e dei torrenti laterali, che potrebbero interessare localmente centri abitati.
Per la vallata centrale è stata emessa un’allerta “gialla” (ordinaria criticità) per la Dora. Si prevede un decremento dei livelli dei fiumi nel corso del pomeriggio.
Allerta idrogeologica
L’allerta idrogeologica è stata classificata come “gialla” su tutto il territorio regionale, a causa della saturazione dei suoli che potrebbe causare caduta massi e frane superficiali. Si prevedono possibili interruzioni temporanee della viabilità e danni localizzati alle infrastrutture.
Domani, l’allerta idrogeologica rimarrà di livello “giallo”, con la previsione di residui fenomeni di dissesto per la saturazione dei suoli, anche se con livelli inferiori ma comunque prossimi alle soglie di attenzione.
Situazione complessa
La situazione in Valle d’Aosta è complessa, con il rischio di esondazioni e frane dovuto alla fusione della neve e alle precipitazioni. L’allerta arancione per la parte orientale della regione evidenzia la necessità di particolare attenzione, soprattutto in prossimità dei fiumi e dei torrenti. La previsione di un decremento dei livelli dei fiumi nel pomeriggio offre un barlume di speranza, ma è fondamentale rimanere vigili e seguire le indicazioni delle autorità.