L’appello di Zelensky per armi a lungo raggio
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello accorato per l’immediato intervento dei partner internazionali, chiedendo armi a lungo raggio per colpire gli aerei da combattimento russi e i “terroristi russi” in seguito a un attacco aereo che ha colpito una zona residenziale densamente popolata di Kharkiv.
Secondo quanto riportato da Ukrinform, Zelensky ha pubblicato un post su X (ex Twitter) in cui condanna l’attacco, affermando che “questo terrorismo russo con bombe aeree guidate deve essere fermato”. L’attacco ha causato la morte di almeno 3 civili e il ferimento di molti altri, secondo un bilancio aggiornato, dopo che un precedente comunicato parlava di 2 morti.
La necessità di protezione dalle bombe
Zelensky ha sottolineato che l’Ucraina ha già dimostrato di essere in grado di difendersi dai missili russi, “ripulendo le zone di lancio oltre il confine”, ma ha aggiunto che è necessaria una protezione anche dalle bombe. “Abbiamo bisogno di determinazione”, ha affermato, ricordando la riluttanza di molti alleati occidentali, inclusi gli Stati Uniti, a fornire armi a lungo raggio in grado di colpire il territorio russo.
L’escalation del conflitto
L’appello di Zelensky per armi a lungo raggio solleva preoccupazioni sull’escalation del conflitto. La fornitura di armi in grado di colpire il territorio russo potrebbe portare a una risposta più aggressiva da parte di Mosca, con il rischio di un’ulteriore escalation del conflitto e di un’espansione del teatro di guerra.