Begoña Vargas e Itzan Escamilla ospiti d’onore
La 14esima edizione del Social World Film Festival, in programma a Vico Equense dal 30 giugno al 7 luglio, si prepara ad accogliere due stelle del panorama seriale internazionale. La madrina dell’evento sarà Begoña Vargas, attrice spagnola nota per il suo ruolo di Tokyo nella serie Netflix “La Casa di Carta: Berlino”. L’attrice è attesa sul red carpet venerdì 5 luglio, dove incontrerà il pubblico e prenderà parte a un dibattito dedicato alla sua carriera presso l’Arena Fellini.
Tra gli ospiti internazionali figura anche Itzan Escamilla, protagonista del celebre teen drama “Élite”, che sarà presente al festival il 4 luglio. L’annuncio è stato dato durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi nella Sala Giunta della Regione Campania.
Un programma ricco di eventi e ospiti
Il programma del festival prevede una serie di eventi, tra cui proiezioni sotto le stelle, incontri con attori e registi, masterclass e workshop dedicati ai giovani e al mercato del cinema indipendente. La cerimonia di apertura si terrà domenica 30 giugno all’Arena Fellini, con la partecipazione del sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello e il red carpet con Isa Danieli, Leo Gullotta, Giorgio Pasotti e Violante Placido, che riceveranno il premio alla carriera.
Tra gli altri ospiti del festival figurano Sebastiano Somma (1 luglio), Giacomo Rizzo e Mauro Recanati (2 luglio), Marco D’Amore, Gina Amarante e Yari Gugliucci (3 luglio), Lina Sastri (4 luglio), Sergio Assisi, Gianfranco Gallo e Luca Miniero (5 luglio), Mariasole Pollio e Giovanna Sannino (7 luglio). Il 6 luglio sarà la volta di Matteo Garrone, che terrà una masterclass dedicata ai giovani autori e presenterà il film “Io capitano”, candidato all’Oscar come miglior film straniero e vincitore di sette David di Donatello.
Tributo al cinema italiano e proiezioni speciali
Il festival dedicherà un tributo al cinema italiano con la proiezione, nel ritrovato Cinema Aequa, di un film per sei registi italiani di fama internazionale, grazie alla collaborazione con Medusa Film: Bernardo Bertolucci, Paolo Sorrentino, Mario Martone, Roberto Andò, Paolo Genovese, Sergio Castellitto ed Edoardo De Angelis.
Durante il festival saranno proiettati tutti gli episodi della serie “Mare Fuori” in collaborazione con Rai Fiction, Rai Teche e Picomedia. Tra le proiezioni in programma per la categoria Grande schermo figurano “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, “Quel posto nel tempo” di Giuseppe Alessio Nuzzo e “Wonka” di Paul King.
La mission del festival e il legame con Vico Equense
Il direttore del festival, Giuseppe Alessio Nuzzo, ha sottolineato come l’evento continui ad avvicinare il pubblico al cinema e all’audiovisivo, esplorando le declinazioni della comunicazione sociale tra cinema e grandi serie tv. L’edizione 2024, dal tema “Pace. Armonia, intesa, unione”, si preannuncia come la più “social” di sempre.
Il festival, definito da Claudia Cardinale “il festival più emozionante al mondo”, ha contribuito a creare un’atmosfera “magica” a Vico Equense, diventando una realtà tangibile nata da un’idea astratta. L’evento ha contribuito al rilancio dell’immagine della città e della Regione Campania, grazie anche alla nascita di nuovi attrattori turistici come il Museo del Cinema e The Wall of Fame, il primo monumento al cinema in Italia.
Un festival che celebra il cinema sociale
Il Social World Film Festival rappresenta un’importante vetrina per il cinema sociale, promuovendo un dialogo aperto e inclusivo sul ruolo del cinema nella società. La scelta di ospiti come Begoña Vargas e Itzan Escamilla, figure di spicco del panorama seriale internazionale, testimonia l’attenzione del festival verso le nuove tendenze e il potere narrativo del cinema contemporaneo.