L’Olympic Day come trampolino di lancio per Parigi 2024
A quattro settimane dall’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas Bach, ha sottolineato l’importanza dell’evento nell’ispirare il mondo a dedicarsi all’attività fisica. In occasione dell’Olympic Day, che si celebra domani 23 giugno, Bach ha lanciato un appello a partecipare alla campagna ‘Let’s Move’, promossa in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
“Gli atleti che si stanno preparando per Parigi ispireranno e incoraggeranno le persone di tutto il mondo a fare più movimento nella loro vita, rendendola più sana, migliore e gioiosa. Siamo molto grati di poter collaborare nuovamente con l’Organizzazione Mondiale della Sanità per questa importantissima campagna“, ha dichiarato Bach.
Un’Olimpiade innovativa e inclusiva
Secondo Bach, l’Olympic Day di quest’anno assume un significato speciale in vista dei Giochi di Parigi. “I festeggiamenti creeranno l’atmosfera giusta per dei Giochi eccezionali. Atleti, tifosi, l’intera comunità olimpica attendono con ansia un’olimpiade più inclusiva, più urbana e sostenibile“, ha affermato.
Parigi 2024 si distinguerà per essere i primi Giochi a raggiungere la piena parità di genere e ad essere completamente allineati con le riforme dell’Agenda Olimpica.
L’Olympic Day: una tradizione centenaria
L’Olympic Day, istituito nel 1948, è una celebrazione globale dello sport e dell’attività fisica che commemora la fondazione del CIO avvenuta il 23 giugno 1894 ad opera di Pierre de Coubertin.
L’impatto di ‘Let’s Move’
La campagna ‘Let’s Move’ rappresenta un’iniziativa lodevole che punta a promuovere uno stile di vita più sano attraverso l’attività fisica. L’Olympic Day, con la sua portata globale, offre un’occasione ideale per lanciare questo messaggio e coinvolgere persone di ogni età e provenienza. Sarà interessante monitorare l’impatto della campagna e valutare se riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi di incoraggiare un maggiore movimento a livello mondiale.