Il Lazio ospita le Nazionali italiane
La Regione Lazio si prepara ad accogliere diverse gare delle Nazionali italiane di calcio nei prossimi mesi, grazie ad una partnership siglata con la Figc. L’Assessore regionale allo Sport Elena Palazzo ha annunciato che il Lazio, già presente a “Casa Azzurri” in occasione degli Europei di calcio, ospiterà le Nazionali Under 21 e Under 20 rispettivamente a Latina e Rieti.
Secondo Palazzo, l’accordo con la Figc rappresenta un’opportunità per promuovere l’immagine del Lazio e riportare la maglia azzurra nelle province regionali. Le gare delle Nazionali giovanili saranno anche un’occasione per valutare lo stato degli impianti sportivi regionali in vista di possibili interventi di miglioramento.
“La Nazionale si conferma un esportatore di Made in Italy incredibile, in grado di trasmettere i valori del nostro Paese”, ha commentato Giovanni Valentini, vice segretario generale della Figc, sottolineando l’importanza della partnership per la promozione del calcio italiano in Italia e all’estero.
Il calendario delle partite
Il primo appuntamento con le Nazionali in Lazio è previsto per settembre con l’Under 21, che si ritirerà a Latina dal 1° settembre e affronterà San Marino allo stadio ‘Domenico Francioni’ il 5 settembre, in una gara valida per le qualificazioni all’Europeo 2025. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai 2.
Il 10 ottobre, invece, sarà la volta dell’Under 20 che giocherà contro l’Inghilterra allo Stadio ‘Centro d’Italia’ di Rieti, per l’Elite League 2024-25. Orario e programmazione televisiva dell’incontro sono ancora da definire.
Nello stesso giorno, la Nazionale maggiore, attualmente impegnata a Euro 2024, tornerà a giocare nel Lazio, affrontando il Belgio allo Stadio Olimpico di Roma alle ore 20.45. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e sarà la prima gara casalinga del girone di Nations League 2024-25 dopo le trasferte di settembre a Parigi e Budapest.
Infine, il calendario della Nazionale Femminile sarà definito solo dopo le due gare di European Qualifiers di luglio, quindi la data e la sede di una possibile partita in Lazio sono ancora da stabilire.
Finali Giovanili nel Lazio
L’Assessore Palazzo ha inoltre confermato che il Lazio ospiterà le Finali Giovanili dall’Under 18 all’Under 15 nell’estate 2025, prendendo il testimone dalla Regione Marche che ospiterà le finali 2023-24.
Un’opportunità per il Lazio
L’arrivo delle Nazionali italiane nel Lazio rappresenta un’ottima opportunità per la Regione, non solo dal punto di vista sportivo ma anche turistico ed economico. Le partite delle Nazionali attireranno sicuramente un grande numero di tifosi e appassionati di calcio, contribuendo a promuovere il territorio e le sue eccellenze. Inoltre, l’organizzazione di eventi sportivi di alto livello può contribuire a migliorare le infrastrutture sportive regionali e ad incentivare la pratica sportiva tra i giovani.