Un evento dedicato ai motoscafi Riva
Dal 28 giugno al 3 luglio, Venezia si prepara ad accogliere un evento nautico di grande prestigio: il “Riva Days-Marco” nautic show. L’evento vedrà la partecipazione di 50 motoscafi Riva in legno, costruiti dal Cantiere Riva tra il 1958 e il 1996, provenienti da 12 nazioni: Italia, Germania, Svizzera, Belgio, Francia, Olanda, Inghilterra, Norvegia, Finlandia, Lussemburgo, Principato di Monaco e Stati Uniti.Le imbarcazioni, simbolo dell’eccellenza della cantieristica italiana, troveranno base nella Marina Santelena, in zona stadio, a poca distanza dai Giardini della Biennale.
Un omaggio a Marco Polo
La denominazione dell’evento, “Riva Days-Marco”, è un chiaro riferimento all’anniversario dei 700 anni dalla morte dell’esploratore veneziano Marco Polo, noto anche come “il Milione”. La manifestazione è organizzata dalla Riva Historical Society, la Federazione internazionale che riunisce 13 dipartimenti di diversi paesi.
Un itinerario attraverso la Laguna
L’imponente flotta di motoscafi Riva esplorerà la Laguna nord, toccando località caratteristiche come Burano, Murano, Torcello e il Lido. Domenica 30 giugno, si terrà una grande parata in Bacino San Marco, con la partecipazione delle vele d’epoca giunte a Venezia per regatare nel Trofeo Principato di Monaco.
Un evento che celebra l’eccellenza italiana
Il “Riva Days-Marco” rappresenta un’occasione unica per ammirare l’eleganza e la maestria artigianale dei motoscafi Riva, simbolo del design nautico italiano. L’evento, inoltre, richiama l’attenzione sulla storia e la cultura veneziana, celebrando la figura di Marco Polo e il legame profondo della città con il mare.