Una Nuova Esposizione Permanente nei Sotterranei
Il prossimo 21 giugno, i sotterranei dell’Anfiteatro Flavio di Roma ospiteranno una nuova esposizione permanente intitolata “Spettacoli nell’Arena del Colosseo. I protagonisti”, a cura di Alfonsina Russo, Federica Rinaldi e Barbara Nazzaro. L’esposizione ripropone la suggestiva proiezione olografica di gladiatori che emergono dal buio, realizzata da Katatexilux su idea di Federica Rinaldi, insieme a ricostruzioni di armature realizzate dal compianto Silvano Mattesini, basate su originali conservati in musei di tutto il mondo.
Studi e Ricerche sul Mondo dei Gladiatori
In concomitanza con l’apertura dell’esposizione, verrà pubblicata la miscellanea di studi “Uri vinciri verbaerari ferroque necari. Studi e ricerche sul mondo dei gladiatori”, a cura di Alfonsina Russo e Federica Rinaldi, edita da Gangemi. Il volume raccoglie le conferenze tenutesi in Curia Iulia tra settembre 2023 e gennaio 2024 e funge da guida scientifica per l’esposizione permanente. Il libro affronta diversi temi, tra cui le arene con e senza apparati scenici ipogei, il Ludus Magnus, la condizione giuridica dei gladiatori, le fonti letterarie, archeologiche ed epigrafiche, il mondo delle immagini e il rapporto tra donne e arene.
Collaborazione Scientifica per la Divulgazione
Il Parco archeologico del Colosseo (PArCo) ha siglato un accordo di collaborazione scientifica con le associazioni Ars Dimicandi di Dario Battaglia e Gruppo Storico Romano di Sergio Iacomoni. L’obiettivo è la progettazione e realizzazione di un percorso di divulgazione storica sulla disciplina della gladiatura, con l’intento di trasformare il pubblico da spettatore a protagonista.
Mostra Internazionale a Quebec City
Il 21 giugno segna anche l’apertura della mostra internazionale “Gladiators. Heroes of the Colosseum” al Musée de la Civilisation di Quebec City, in Canada. L’esposizione è organizzata da Contemporanea Progetti e vede la partecipazione del Parco archeologico del Colosseo nel comitato scientifico.
Un Approfondimento Storico e Culturale
L’iniziativa del Colosseo di dedicare nuove esposizioni e studi al mondo dei gladiatori rappresenta un’importante opportunità per approfondire la conoscenza di questa figura storica, andando oltre la semplice immagine del combattente. L’approccio multidisciplinare, che coinvolge archeologia, storia, diritto e iconografia, promette di offrire una visione completa e dettagliata della vita e della cultura dei gladiatori, contribuendo a svelare aspetti spesso trascurati della loro realtà.