Dressel torna a brillare
Il sette volte campione olimpico Caeleb Dressel ha messo in mostra un ritorno in grande stile alle selezioni olimpiche americane di Indianapolis. Dopo un periodo di pausa dalle piscine, che lo ha visto ritirarsi dai Mondiali di Budapest nel 2022 e non qualificarsi per quelli di Fukuoka nel 2023, Dressel ha dimostrato di essere ancora un nuotatore di altissimo livello.
Nonostante non abbia potuto difendere il titolo nei 100 stile libero, arrivando solo terzo nella finale dello scorso fine settimana, Dressel ha dominato i 50 stile libero venerdì e i 100 farfalla ieri, gara in cui ha vinto l’oro a Tokyo nel 2021. Con un tempo di 50″19 nei 100 farfalla, Dressel si è piazzato come terzo nuotatore più veloce dell’anno, assicurandosi un posto nel team USA per i Giochi di Parigi.
Oltre alle due gare individuali, Dressel si è qualificato anche per la staffetta 4×100 stile libero. A 27 anni, si appresta a partecipare ai suoi terzi Giochi Olimpici, confermandosi un veterano della squadra americana.
Successo di Douglass nei 200 misti
Nel panorama femminile, Kate Douglass ha ottenuto un successo convincente nei 200 misti, con un tempo di 2’06″79 che la colloca come la quarta nuotatrice più veloce di sempre in questa specialità. Douglass aveva già vinto i 100 stile libero e i 200 rana durante le selezioni.
Ledecky imperatrice degli 800 stile libero
La stella del nuoto mondiale, Katie Ledecky, ha dimostrato ancora una volta la sua supremazia negli 800 stile libero, fermando il cronometro a 8’14″12. Ledecky aveva già vinto i 200 stile libero (specialità che non nuoterà a Parigi), i 400 e i 1500m durante le selezioni.
Un ritorno trionfale?
Il ritorno di Dressel è sicuramente un’ottima notizia per il nuoto americano. Dopo un periodo di incertezza, il nuotatore ha dimostrato di essere ancora in grado di competere ai massimi livelli. Sarà interessante vedere come si comporterà a Parigi, dove avrà l’occasione di dimostrare il suo valore in una competizione di altissimo livello.