Carini conquista il pass olimpico
L’azzurro Giacomo Carini ha ottenuto un risultato storico ai Campionati Italiani di nuoto in corso a Roma, conquistando il pass olimpico per Parigi 2024 nei 200 farfalla. Carini ha trionfato nella gara con un tempo di 1.54.34, sfiorando il record italiano di Federico Burdisso (1.54.30), giunto secondo con il tempo di 1.55.20. Terzo posto per Alessandro Ragaini con 1.56.28.
“Il muro dell’1.55 è stato quasi invalicabile, ma il nostro sport è fatto di piccole cose e sensazioni positive – ha commentato Carini -. L’1.54 di oggi inizia a diventare tempo interessante, sono contentissimo. Devo ancora capire quello che ho fatto“.
Delusione nei 100 dorso donne
Non sono arrivati invece i tempi olimpici per le tre azzurre impegnate nei 100 dorso donne: Panziera, Pasquino e Zofkova.
“Speravo meglio, sia ieri che oggi ho nuotato male. Mi dispiace avere questa disparità tra allenamento e gare – ha dichiarato Panziera -. Il rammarico, al di là del tempo, è non nuotare come so fare“.
Prestazioni positive nelle farfalle donne
Nei 100 farfalla donne, Viola Scotto Di Carlo ha ottenuto un ottimo terzo posto con il tempo di 57.87, tempo che le garantisce un posto sotto gli standard per Parigi. Quinta si è classificata Costanza Cocconcelli, mentre Elena Di Liddo ha chiuso ottava.
Tra il pubblico presente sugli spalti anche il ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani.
Un passo importante verso Parigi 2024
La vittoria di Giacomo Carini nei 200 farfalla rappresenta un passo importante verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il tempo ottenuto, a pochi centesimi dal record italiano, dimostra il grande potenziale del nuotatore azzurro, che si candida ad essere uno dei protagonisti della prossima Olimpiade.