Ballottaggi in Italia: 105 comuni al voto
Secondo i dati forniti dal Viminale, sono 105 i comuni italiani chiamati al voto per i ballottaggi amministrativi in corso oggi e domani. Di questi, 101 comuni si trovano in regioni a statuto ordinario, mentre un comune è alle urne in Sardegna (Monserrato, in provincia di Cagliari) e tre in Sicilia (Caltanissetta, Gela e Pachino).
Monitoraggio dei dati elettorali
Il sito Eligendo del ministero dell’Interno monitora la pubblicazione dei dati del ballottaggio per i 101 comuni nelle regioni a statuto ordinario e per il comune di Monserrato in Sardegna, in base ad un’intesa con la Regione Sardegna. I dati relativi ai tre comuni siciliani, invece, saranno diffusi direttamente dalla Regione Sicilia sui suoi canali web e istituzionali.
Comuni al ballottaggio per popolazione
Tra i 102 comuni monitorati su Eligendo, il Viminale specifica che 95 comuni hanno una popolazione superiore a 15.000 abitanti. Urbino è al ballottaggio perché, nonostante non abbia una popolazione superiore a 15.000 abitanti, è comune capoluogo e applica il sistema elettorale dei comuni più grandi. Sei comuni, invece, hanno una popolazione inferiore a 15.000 abitanti e vanno al ballottaggio perché al primo turno si è registrato lo stesso numero di voti per due candidati sindaco.I tre comuni siciliani, infine, hanno tutti una popolazione superiore a 15.000 abitanti.
Un’alta partecipazione alle urne?
I ballottaggi amministrativi rappresentano un momento importante per la vita politica locale. Sarà interessante vedere se la partecipazione al voto sarà elevata, considerato che spesso i ballottaggi registrano un calo rispetto al primo turno. L’affluenza alle urne potrebbe essere influenzata da diversi fattori, tra cui l’interesse dei cittadini per le proposte dei candidati e la percezione dell’importanza di questa tornata elettorale.