FdI: ‘Autonomia già in Costituzione, ddl Calderoli non spacca l’Italia’
Il capogruppo di FdI alla Camera, Tommaso Foti, ha dichiarato al Corriere della Sera che l’Autonomia differenziata è già presente nella Costituzione dal 2001, essendo stata votata dalla sinistra. Secondo Foti, il ddl Calderoli non solo non spacca l’Italia, ma la avvantaggia, tanto che FdI non l’avrebbe mai approvato se non fosse stato così. Ha inoltre affermato che il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, era un grande sostenitore dell’Autonomia.
Pd: ‘Legge sbagliata e divisiva, proposte diametralmente opposte’
Il presidente dell’Emilia-Romagna e segretario del Pd, Stefano Bonaccini, ha replicato su Repubblica alle dichiarazioni di Foti, affermando che la destra è spaccata di fronte a una legge che considera sbagliata e divisiva. Secondo Bonaccini, il progetto di autonomia differenziata del Pd è diametralmente opposto a quello proposto dalla destra.
Fi: ‘Legge monca, rischio di bocciatura, serve la definizione dei Lep’
Il vicepresidente della Camera e deputato di Fi, Giorgio Mulè, ha espresso dubbi sulla legge in un’intervista a Qn, definendola "monca" e paventando il rischio di una bocciatura. Mulè ha chiesto che si definiscano i Livelli Essenziali delle Prestazioni (Lep) prima di proseguire con i negoziati con le Regioni.
Lega: Vannacci smentisce la presenza alla festa di Verona
Il neoeletto eurodeputato della Lega, Alessandro Vannacci, ha smentito al Corriere della Sera la sua presenza alla festa di Verona con Matteo Salvini e Luca Zaia, spiegando di essere impegnato in altri impegni in quanto eurodeputato.
Autonomia differenziata: un tema complesso e controverso
L’Autonomia differenziata è un tema complesso e controverso che suscita opinioni contrastanti. La questione principale riguarda la possibile disparità di trattamento tra le diverse regioni italiane, con il rischio di creare squilibri economici e sociali. È fondamentale garantire che la legge, se approvata, sia ben ponderata e che tuteli i diritti e le esigenze di tutti i cittadini, evitando discriminazioni e disuguaglianze.