Un Pass per Parigi
Le scalatrici italiane Laura Rogora e Camilla Moroni hanno conquistato il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, grazie alle loro prestazioni nelle qualificazioni di arrampicata in corso a Budapest.
Nella semifinale Boulder, Moroni ha ottenuto un ottimo risultato con 1 top, 3 zone alte e 4 zone basse, piazzandosi all’ottavo posto. Rogora, invece, ha terminato la gara all’undicesimo posto, conquistando un emozionante top nell’ultimo blocco.
Nella Semifinale Lead, Moroni ha raggiunto la presa 27 ma non è riuscita a completare il movimento successivo, classificandosi al 16° posto con un totale di 78,6 punti, che le hanno assegnato la 13° posizione nel ranking generale.
Laura Rogora, invece, ha dimostrato tecnica e lucidità nella sua specialità, arrivando alla presa 36 e piazzandosi al 5° posto. Con 57 punti conquistati nel Lead, si è assicurata un totale di 101.0 punti, posizionandosi al 6° posto nella classifica generale e garantendosi un posto tra le finaliste.
Verso la Finale
Domani, assisteremo alla finale di Rogora (ore 10.00 Boulder e ore 12.00 Lead), con la certezza che sia lei che Moroni accompagneranno Matteo Zurloni (già qualificato) a Parigi.
Per Camilla Moroni si tratterà della sua prima esperienza olimpica, mentre per Laura Rogora sarà la sua seconda Olimpiade.
Un’ottima notizia per l’arrampicata italiana
La qualificazione di Rogora e Moroni rappresenta un’ottima notizia per l’arrampicata italiana, che si conferma disciplina di punta per il nostro paese. L’esperienza di Rogora e l’entusiasmo di Moroni promettono un’ottima performance alle Olimpiadi di Parigi, con la possibilità di ottenere risultati importanti.