Un tuffo nel teatro settecentesco e ottocentesco
La Corte medievale di Palazzo Madama ospita la mostra “Teatri e teatrini. Le arti della scena tra Sette e Ottocento nelle collezioni di Palazzo Madama”, un viaggio affascinante nel mondo del teatro tra il Settecento e l’Ottocento. La mostra esplora la complessa realtà che ruotava attorno alla messa in scena degli spettacoli, dai raffinati teatri di corte ai teatrini di marionette, offrendo un quadro completo della vitalità culturale di un’epoca.La mostra ricorda come il carnevale del 1858 a Torino, che contava 200.000 abitanti, abbia visto la messa in scena di ben 28 opere in musica in cinque teatri, mentre nel 1860 si sono rappresentate 46 opere in nove sale. Un segno tangibile della grande passione per il teatro di quel periodo.
Il Teatro Regio di Torino e i disegni degli scenografi
La mostra si apre con un dipinto di Giovanni Michele Graneri che ritrae l’interno del Teatro Regio di Torino nel 1752 durante la rappresentazione dell’opera “Lucio Papirio”, con attori cantanti e orchestra in primo piano. L’esposizione presenta un nucleo di disegni realizzati da diverse dinastie di scenografi, che nei secoli hanno sottoposto le loro invenzioni agli autori dei libretti e ai compositori, per poi realizzare concretamente gli apparati scenici.Tra i disegni in mostra spiccano le opere di Filippo Juvarra, legate al teatro romano del cardinale Ottoboni e all’attività per il Regio di Torino, contenute nei primi due volumi di disegni dell’architetto messinese. Si potranno ammirare anche bozzetti scenografici dei Galli da Bibiena, dei fratelli Bernardino, Fabrizio e Giuseppe Galliari, di Pietro Gonzaga e di Romolo Liverani, realizzati per i teatri di Torino, Milano e Parma dal 1750 a tutto il secolo successivo.
Un ventaglio e il fascino del teatro di marionette
Tra le opere in mostra è possibile ammirare un ventaglio raffigurante il Teatro Regio e il Teatro Carignano con i palchi e i nomi degli occupanti nella stagione teatrale del 1780 – 1781. La mostra dedica spazio anche al teatro di marionette, una forma di spettacolo molto amata nel passato.Per la prima volta vengono esposti cinque fondali per teatrini, provenienti dalla collezione di quindici scenari giunti a Palazzo Madama nel 1984 grazie al legato di Mario Moretti, ingegnere ed esperto d’arte, di musica e di teatro. Moretti rinvenne gli scenari abbandonati in un deposito, li acquistò e da appassionato collezionista ne ricercò l’origine e le vicende.
Un viaggio nella storia della scena
La mostra ‘Teatri e teatrini’ offre un’occasione unica per immergersi nella storia del teatro, svelando la ricchezza e la varietà delle arti della scena tra Sette e Ottocento. Attraverso disegni, bozzetti e fondali teatrali, la mostra racconta non solo l’evoluzione degli allestimenti scenici, ma anche la vita sociale e culturale che si svolgeva intorno al mondo del teatro, con un focus particolare sulla città di Torino.