Verifica del Pnrr e sesta rata
Lunedì prossimo, alle ore 11, si riunirà la Cabina di regia per il Pnrr presso la Sala Verde di Palazzo Chigi. La riunione, convocata dal ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr Raffele Fitto, vedrà la partecipazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’ordine del giorno prevede la verifica del conseguimento degli obiettivi e dei traguardi relativi alla sesta rata del Pnrr. La riunione si concentrerà quindi sull’analisi dello stato di avanzamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con particolare attenzione ai risultati raggiunti per la sesta tranche di finanziamenti.
Nuovi decreti legge in arrivo
La prossima riunione del Consiglio dei ministri, prevista per lunedì alle ore 11.45, vedrà l’approvazione di due nuovi decreti legge. Il primo decreto riguarderà i Campi Flegrei, un’area vulcanica attiva nei pressi di Napoli, e si prevede che affronti le misure di sicurezza e gestione del territorio in relazione all’attività vulcanica. Il secondo decreto legge sarà dedicato alle infrastrutture e conterrà misure annunciate dal ministro Matteo Salvini. Il decreto includerà anche misure relative al processo penale, anche se non sono stati forniti dettagli specifici in merito.
Adeguamento alle regole europee sulle criptovalute
Tra gli argomenti all’ordine del giorno della riunione del Consiglio dei ministri figura anche l’adeguamento delle norme nazionali alle regole europee sulle criptovalute. Questo punto all’ordine del giorno suggerisce un’intenzione del governo di armonizzare la legislazione italiana con le direttive europee in materia di criptovalute, in un contesto di crescente attenzione a questa classe di asset digitali.
Un’agenda fitta di impegni
La riunione della Cabina di regia per il Pnrr e l’approvazione dei due decreti legge dimostrano come il governo italiano abbia un’agenda fitta di impegni, con un focus particolare sul Pnrr e sulle questioni relative al territorio e alle infrastrutture. L’attenzione al processo penale all’interno del decreto legge sulle infrastrutture potrebbe indicare un’intenzione di intervenire su specifiche procedure o normative in questo ambito.