Blitz antidroga a Catania: 13 arresti nell’operazione ‘Devozione’
Un’intensa attività di indagine condotta dalla Squadra mobile della Questura di Catania ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 13 persone, accusate di far parte di un’organizzazione criminale dedita al traffico di cocaina sull’asse Calabria-Sicilia.
L’operazione, denominata ‘Devozione’, ha visto impegnati circa 100 agenti di Polizia, che hanno dato esecuzione al provvedimento emesso dal Gip di Catania su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia.
I reati contestati
Gli indagati sono accusati, a vario titolo e con differenti profili di responsabilità, di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, detenzione e porto di armi da fuoco e spaccio di droga.
Secondo quanto emerso dalle indagini, l’organizzazione criminale avrebbe gestito un fiorente traffico di cocaina tra le due regioni, avvalendosi di un’articolata rete di contatti e di mezzi per il trasporto della droga.
Un’operazione significativa nella lotta al narcotraffico
L’operazione ‘Devozione’ rappresenta un duro colpo al traffico di stupefacenti in Sicilia e dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nella lotta contro il crimine organizzato. La scoperta di un’organizzazione criminale così ben strutturata, operante tra due regioni, evidenzia la necessità di un costante monitoraggio e di una stretta collaborazione tra le forze dell’ordine per contrastare il fenomeno del narcotraffico.