Due decreti legge in arrivo
Il prossimo Consiglio dei ministri, in programma per lunedì alle 11.45, si concentrerà sull’approvazione di due nuovi decreti legge. Tra i temi in discussione, spiccano il decreto sui Campi Flegrei e un decreto legge sulle Infrastrutture, annunciato dal ministro Matteo Salvini.
Il decreto Infrastrutture, in particolare, includerà misure relative al processo penale, senza ulteriori dettagli al momento.
Adeguamento alle regole europee sulle criptovalute
L’ordine del giorno del Consiglio dei ministri prevede anche l’approvazione di misure volte ad adeguare le norme nazionali alle regole europee sulle criptovalute.
Questo punto all’ordine del giorno suggerisce un’intenzione del governo di allinearsi alle direttive europee in materia di regolamentazione delle criptovalute, un settore in continua evoluzione che richiede un quadro normativo chiaro e preciso.
Un’agenda fitta di temi
La riunione del Consiglio dei ministri si prospetta ricca di temi cruciali, che spaziano dalla gestione di un’area ad alto rischio geologico come i Campi Flegrei, al settore delle infrastrutture, fino alla regolamentazione delle criptovalute. Sarà interessante osservare quali misure concrete emergeranno dai decreti legge, soprattutto in relazione al decreto Infrastrutture, che sembra includere misure sul processo penale, e all’adeguamento alle normative europee sulle criptovalute.