Monaco nel mirino del Gafi
Secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, il Principato di Monaco rischia di essere inserito nella cosiddetta ‘lista grigia’ del Gafi, il Gruppo di Azione Finanziaria del G7, durante la plenaria che si terrà a Singapore dal 23 al 28 giugno. La lista grigia comprende i Paesi sottoposti a ‘vigilanza rafforzata’ per le loro attività finanziarie, mentre la lista nera include i Paesi considerati ‘ad alto rischio’ e per i quali si richiede un’azione correttiva.
L’eventuale inserimento di Monaco nella lista grigia potrebbe avere conseguenze significative per l’economia del Principato, che si basa su una raccolta di circa 160 miliardi di euro gestiti a fine 2023, pari a circa 20 volte il PIL del paese.
Le accuse del Gafi
Gli ispettori del Gafi avrebbero rilevato, a fine 2022, un ‘contrasto inefficace’ da parte del Principato di Monaco nei confronti del riciclaggio di denaro sporco. Sebbene al momento non sia stata presa alcuna decisione definitiva, l’inserimento nella lista grigia rimane una possibilità concreta.
Le implicazioni economiche
L’eventuale inserimento di Monaco nella lista grigia potrebbe avere un impatto significativo sull’economia del Principato, in quanto potrebbe scoraggiare gli investimenti e influenzare la reputazione finanziaria del paese. La decisione del Gafi potrebbe spingere Monaco ad adottare misure più incisive per contrastare il riciclaggio di denaro sporco, al fine di evitare conseguenze più gravi come l’inserimento nella lista nera.