Il Valore Economico della Cultura a Milano
Secondo i dati del servizio studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, il sistema culturale e creativo di Milano genera un valore aggiunto di 16,6 milioni di euro. Questo dato è stato ricordato da Enrico Brambilla, membro di giunta, durante la presentazione della Stagione teatrale 2024/2025 del Piccolo Teatro di Milano.
“La cultura – ha affermato Brambilla – rappresenta una leva di sviluppo di primo piano del territorio e un motore di innovazione e internazionalizzazione, che genera anche un indotto economico importante.”
Il Piccolo Teatro: Protagonista della Scena Teatrale
Il Piccolo Teatro di Milano è stato definito da Brambilla come “protagonista di primo piano della scena culturale del territorio e a livello nazionale e internazionale, catalizzatore del cambiamento e dell’apertura alle moderne sfide quali sostenibilità, inclusione e innovazione”.
Milano: Capitale delle “Performing Arts”
La città di Milano si conferma come il principale polo di produzione teatrale in Italia per le “performing arts”, con oltre 800 realtà teatrali, quasi il 12% del totale nazionale e circa 7000 addetti, pari al 18% del totale nazionale.
Il Turismo Culturale a Milano
Il settore teatrale milanese ha un impatto significativo anche sul turismo. L’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio 2023 ha evidenziato che il 38,5% dei turisti che ha visitato Milano ha indicato arte e cultura come motivazione principale del viaggio.
L’Impatto Economico e Sociale della Cultura
I dati riportati evidenziano il ruolo cruciale della cultura come motore economico e sociale, non solo per la città di Milano, ma per l’intero territorio nazionale. Il settore culturale e creativo genera posti di lavoro, attrae investimenti e contribuisce all’identità e all’attrattività di una città. La cultura, quindi, non è solo un bene immateriale, ma un fattore di sviluppo sostenibile con un impatto tangibile sull’economia e sulla vita sociale.