Un esame di maturità “in solitaria” ad Ustica
Gaetano Caminita, 19enne che compirà gli anni il prossimo 22 giugno, ha affrontato gli esami di maturità in una classe vuota dell’istituto tecnico economico “Saveria Profeta” ad Ustica. Il giovane, con la sua camicia azzurra a maniche corte e lo zaino sulle spalle, ha sostenuto la prova di italiano come unico studente di quinto anno, esprimendo il desiderio di rimanere sull’isola per lavorare nel settore turistico, legato da un forte legame con la terra e il mare.
Caminita ha frequentato le lezioni ad Ustica sin da piccolo, dividendosi tra lezioni individuali e lezioni con altri otto studenti di quarto anno, per un totale di 16 ore settimanali su 32 previste dall’istituto.
La scelta della traccia e il percorso scolastico
Per la prova di italiano, Caminita ha scelto la traccia su “Profili, selfie e blog”, raccontando la sua esperienza personale. “Ho potuto raccontare la mia esperienza”, ha commentato, aggiungendo che anche le altre tracce gli sono sembrate interessanti. Domani affronterà la prova di Economia.
L’evento ha visto la presenza del direttore dell’ufficio scolastico regionale per la Sicilia Giuseppe Pierro, del dirigente dell’Ambito territoriale di Palermo Luca Gatani e del dirigente scolastico Giusto Catania, a dimostrazione dell’eccezionalità dell’evento per l’isola e per il mondo della scuola.
Un evento speciale per l’isola
Caminita è uno dei 46.291 giovani che stanno affrontando la maturità in Sicilia, tra licei, istituti tecnici e professionali statali e scuole paritarie. Il suo caso rappresenta un’eccezione, essendo l’unico studente di quinto anno ad aver frequentato l’istituto ad Ustica, con un percorso scolastico che si è svolto in parte in solitaria.
La sua esperienza testimonia la dedizione e la passione per la propria isola, che lo spingono a voler contribuire al suo futuro lavorando nel settore turistico, un settore che rappresenta un’importante risorsa per l’isola.
La scuola in contesti isolati
L’esperienza di Gaetano Caminita evidenzia le sfide e le opportunità che si presentano quando la scuola si trova in contesti isolati. La possibilità di avere un percorso scolastico personalizzato, pur con le difficoltà logistiche e di relazione, può essere un’occasione di crescita e di apprendimento. È importante garantire che gli studenti in contesti isolati abbiano accesso a un’istruzione di qualità e che siano supportati nel loro percorso scolastico.