L’incidente
Questa mattina, intorno alle 6.45, si è verificato un incidente stradale a San Giovanni al Natisone (Udine) che ha coinvolto uno scooterista e un capriolo. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo di 59 anni alla guida dello scooter stava percorrendo la strada quando un capriolo è improvvisamente sbucato dalla vegetazione, invadendo la carreggiata.L’impatto è stato inevitabile e l’uomo è caduto dallo scooter riportando diversi traumi.
I soccorsi
Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118, allertati dalla centrale operativa Sores Fvg, con un’ambulanza e l’elicottero. I sanitari hanno prestato le prime cure all’uomo sul posto, stabilizzandone le condizioni, prima di trasportarlo in volo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
Incidenti con fauna selvatica
Gli incidenti stradali che coinvolgono animali selvatici sono purtroppo un fenomeno non raro, soprattutto in zone rurali o con presenza di boschi e foreste. Questo tipo di incidente solleva la questione della sicurezza stradale e della convivenza tra uomo e fauna, richiedendo un’attenzione particolare da parte degli automobilisti, soprattutto in orari crepuscolari o notturni, quando la visibilità è ridotta e gli animali sono più attivi.