Produzione Ioniq 5 in Georgia: un’anteprima del 2025
Hyundai ha ufficializzato la produzione del suo SUV elettrico Ioniq 5 presso il nuovo stabilimento in Georgia, con inizio previsto per l’autunno del 2024. Questa notizia è stata diffusa da Detroitnews, segnando la prima volta che la casa automobilistica sudcoreana rivela il modello elettrico che verrà prodotto nel suo impianto da 7,6 miliardi di dollari situato a ovest di Savannah.
L’impianto, dedicato alla produzione di batterie ed EV, dovrebbe entrare in funzione nel quarto trimestre del 2024, come dichiarato dalla stessa Hyundai in un comunicato stampa. Oscar Kwon, amministratore delegato del nuovo stabilimento, ha confermato che “Siamo nella fase finale della costruzione e ci stiamo preparando a far uscire dalle linee produttive la Hyundai Ioniq 5 del 2025”, aggiungendo che si tratta del “veicolo ideale per iniziare la produzione”.
Accelerazione dei lavori e incentivi federali
L’apertura dello stabilimento era inizialmente prevista per il 2025, ma i lavori hanno subito un’accelerazione grazie al supporto degli incentivi federali che premiano la produzione nazionale. L’annuncio della produzione dell’Ioniq 5 in Georgia arriva prima della presentazione ufficiale del modello, prevista per il 2025.
Nonostante non siano stati rivelati i dettagli sul numero di persone che lavoreranno nello stabilimento al momento dell’avvio della produzione, Hyundai ha dichiarato che a pieno regime la forza lavoro dovrebbe raggiungere le 8.500 unità, con una produzione annua di circa 300.000 veicoli elettrici. L’impianto rappresenta il più grande progetto di sviluppo economico nella storia della Georgia, beneficiando di un pacchetto di incentivi da 2,1 miliardi di dollari offerti da funzionari statali e governi locali.
Un passo importante per Hyundai verso l’elettrificazione
La scelta di produrre l’Ioniq 5 in Georgia rappresenta un passo strategico per Hyundai, che punta a consolidare la sua posizione nel mercato dei veicoli elettrici. L’impianto in Georgia, con la sua capacità produttiva, permetterà all’azienda di soddisfare la crescente domanda di veicoli elettrici negli Stati Uniti, sfruttando anche i benefici degli incentivi governativi. Questa mossa potrebbe contribuire a rendere Hyundai un player chiave nel mercato americano dei veicoli elettrici.