L’Esultanza per le Tracce
L’atmosfera negli istituti romani durante l’esame di Maturità è stata caratterizzata da un’ondata di gioia e di sollievo da parte degli studenti alla vista delle tracce. Niccolò e Andrea, entrambi studenti del liceo Mamiani, hanno descritto il momento in cui hanno letto le tracce di analisi del testo come un’esultanza simile a quella che si prova durante un mondiale, tanto da scambiarsi abbracci di felicità. Entrambi hanno scelto di analizzare un testo di Ungaretti, un’opzione popolare tra i loro compagni di classe.
“Erano autori più accessibili rispetto ad altri anche perché vengono studiati alla fine del programma”, ha commentato Federico, studente del liceo Tacito, che ha scelto invece di affrontare la traccia sulla Guerra Fredda, diventando il primo del suo piano a consegnare il compito.
Le Tracce e le Preferenze degli Studenti
Andrea, studente dell’indirizzo linguistico, ha espresso apprezzamento per tutte le tracce, definendole “interessanti”. Ha scelto una traccia argomentativa, concentrandosi sul diario e sulla sua modernizzazione. Barbara, invece, ha trovato tutte le tipologie di tracce “molto belle”, scegliendo la traccia sul diario ma includendo comunque un riferimento a Pirandello nel suo elaborato.
L’Impatto delle Tracce sugli Studenti
Le reazioni degli studenti alle tracce di Maturità offrono uno spaccato interessante sulle loro preferenze e sulla loro preparazione. La scelta di Ungaretti da parte di molti studenti del liceo Mamiani potrebbe indicare una familiarità con l’autore e una percezione di facilità rispetto ad altri autori. La scelta della traccia sulla Guerra Fredda da parte di Federico, al contrario, potrebbe riflettere un interesse specifico per la storia contemporanea o un approccio più strategico alla scelta della traccia. In generale, le dichiarazioni degli studenti evidenziano una certa soddisfazione per le tipologie di tracce proposte, suggerendo un’attenta ponderazione da parte della commissione d’esame.