Buffon guarda avanti: “Nessuna paura, ma ritrovare le sicurezze”
Dopo la sconfitta contro la Spagna, Gianluigi Buffon ha tracciato la strada per la ripartenza dell’Italia in vista della sfida contro la Croazia, in programma il 24 giugno a Lipsia. Il campione del mondo e capo delegazione azzurro ha sottolineato l’importanza di ritrovare le proprie sicurezze dopo la prestazione negativa contro la Spagna: “E’ vero che abbiamo due risultati su tre, ma questo non è un pensiero che vorrà fare il mister o i ragazzi, il primo pensiero è ritrovare determinate sicurezze in noi stessi dopo la sbandata di ieri sera e sono convinto che faremo un altro tipo di gara e staremo qui a parlare di altro” ha dichiarato Buffon.
“La Croazia avrà un giorno in più di riposo, ma sarà una partita diversa”
Secondo Buffon, la partita contro la Croazia sarà diversa da quella contro la Spagna, anche a causa del diverso recupero che avranno i croati: “La Croazia avrà un giorno in più di riposo? Io penso che sarà una partita diversa – spiega il campione del mondo – con ritmi diversi anche per le caratteristiche individuali dei suoi giocatori. E probabilmente il talento sarà più o meno quello anche se la Spagna ha qualcosa in più. Sarà una partita che ci giocheremo e ci possiamo giocare al massimo delle nostre possibilità con la consapevolezza di poter ottenere un bel risultato” ha aggiunto.
L’analisi di Buffon e le sfide per l’Italia
Le parole di Buffon rivelano una consapevolezza delle difficoltà incontrate dall’Italia contro la Spagna e un’analisi lucida delle sfide che attendono la squadra azzurra. La sua fiducia nella capacità della squadra di reagire e ritrovare le proprie sicurezze è un segnale positivo, ma la partita contro la Croazia si preannuncia comunque impegnativa. Sarà interessante vedere come l’Italia saprà rispondere alle critiche e se riuscirà a mettere in pratica le parole del proprio capo delegazione.