Il Vehicle Motion Management di Bosch: un mondo virtuale in millisecondi
Bosch ha presentato al mondo il suo Vehicle Motion Management, un software che sta letteralmente trasferendo l’esperienza di guida in un mondo virtuale parallelo. Grazie all’intelligenza artificiale e all’evoluzione degli algoritmi, il sistema di Bosch è in grado di prendere decisioni e intervenire in millisecondi, superando le capacità del pilota più esperto.
Durante i Tech Days 2024, tenutisi presso il sito di Renningen (Germania), Bosch ha mostrato come il suo Vehicle Motion Management rivoluzioni l’esperienza di guida, offrendo soluzioni innovative per la sicurezza, la dinamica, il rispetto dell’ambiente, il comfort e il piacere di guida. Il software, indipendente dall’hardware, controlla il movimento del veicolo in tutte le direzioni, garantendo un’esperienza di guida completamente nuova.
‘eBrake to zero’: frenata fluida e sicura
Una delle funzioni innovative presentate da Bosch è la nuova funzione software ‘eBrake to zero’, che garantisce una frenata fluida e senza sobbalzi, ideale per le code in città e in autostrada. La funzione è particolarmente importante per i veicoli elettrici, in quanto evita arresti bruschi che potrebbero esporre il veicolo al rischio di tamponamenti.
‘eBrake to zero’ lavora in sinergia con le soluzioni act-by-wire di Bosch, in particolare con l’attuatore Brake-by-Wire. Il sistema controlla in modo ottimale il motore elettrico dei veicoli elettrici e il sistema frenante, garantendo che il motore elettrico porti il veicolo fino all’arresto senza l’intervento del freno idraulico. Il passaggio dal freno motore al freno idraulico risulta impercettibile per gli occupanti.
Percezione della strada: dati in tempo reale per una guida più sicura
Il Vehicle Motion Management integra anche la ‘percezione della strada’, una funzione che utilizza i dati dei sensori in tempo reale per creare mappe dettagliate e precise del percorso. I dati dei sensori vengono inviati al Cloud, dove vengono integrati con informazioni provenienti da altri veicoli e dai servizi meteorologici.
Questa mappa millimetrica consente di generare avvisi anticipati per situazioni di pericolo come aquaplaning, ghiaccio, buche e dossi. I dati raccolti possono essere utilizzati anche per far sì che il veicolo adatti automaticamente la sua dinamica e attivi i sistemi di sicurezza in modo preventivo.
Tecnologie Act-by-Wire: una nuova era di guida
Le tecnologie Act-by-Wire di Bosch sostituiscono i collegamenti meccanici tradizionali tra volante e pedale del freno con linee di segnale elettriche. Questo approccio apre la strada a nuove soluzioni che non solo forniscono assistenza in situazioni di guida critiche, ma possono addirittura evitarle del tutto.
La combinazione di Brake-by-Wire e Steer-by-Wire riduce il numero di varianti per i veicoli con guida a sinistra e a destra. La progettazione di questi sistemi include la ridondanza per motivi di sicurezza, con backup per gli attuatori di frenatura e sterzo, l’alimentazione e la comunicazione.
Con Brake-by-Wire, l’ingombrante servofreno idraulico scompare, sostituito da un attuatore che regola la pressione del sistema idraulico sui freni con un consumo minimo di energia. Steer-by-Wire, invece, elimina il collegamento meccanico tra piantone dello sterzo e scatola dello sterzo, sostituendolo con un attuatore elettrico che crea la sensazione fisica della sterzata e fornisce feedback sulla tenuta del veicolo e sulla superficie stradale.
Un futuro di guida automatizzata?
L’innovazione di Bosch nel campo del Vehicle Motion Management rappresenta un passo significativo verso un futuro di guida automatizzata. La capacità di algoritmi di elaborare informazioni e prendere decisioni in tempi estremamente rapidi, insieme alle tecnologie act-by-wire, aprono la strada a sistemi di guida autonoma sempre più sofisticati e sicuri. Tuttavia, è importante considerare anche le implicazioni etiche e legali di questa tecnologia, garantendo la sicurezza e la responsabilità in caso di incidenti.