L’infortunio di Mbappé e le possibili alternative
La frattura al naso rimediata da Kylian Mbappé tiene in apprensione il ct Didier Deschamps in vista della sfida contro l’Olanda, decisiva per la leadership del girone D di Euro 2024. L’eventuale forfait del capitano francese, nuovo giocatore del Real Madrid, aprirebbe un ventaglio di alternative per rimpiazzare il talentoso attaccante.
La prima opzione sembra essere Olivier Giroud, ex milanista, che però soffre di un piccolo fastidio all’adduttore. In caso di recupero dell’attaccante, potrebbe essere schierato come punta centrale, con Marcus Thuram spostato sulla fascia sinistra e Dembélé confermato a destra.
Tra le altre opzioni a disposizione di Deschamps figurano anche Bradley Barcola, esterno abile nell’uno contro uno, e Randal Kolo Muani, anch’egli del Paris Saint-Germain, capace di agire sia da ala che da attaccante.
Le possibili variazioni tattiche
L’assenza di Mbappé potrebbe indurre Deschamps a cambiare modulo, con la possibilità di schierare Antoine Griezmann sulla fascia e di inserire un centrocampista in più nell’undici titolare. In questo caso, l’opzione più probabile sarebbe quella di far giocare Camavinga al fianco di Kanté e Rabiot, entrambi protagonisti della vittoria contro l’Austria.
La Francia, dunque, si appresta ad affrontare l’Olanda con diversi dubbi di formazione, con Deschamps che dovrà valutare attentamente le condizioni di Mbappé e scegliere la soluzione migliore per affrontare una partita decisiva per il cammino della squadra nel torneo.
L’impatto dell’assenza di Mbappé
L’assenza di Mbappé sarebbe un duro colpo per la Francia, considerato il suo ruolo fondamentale nell’attacco della squadra. Tuttavia, Deschamps ha a disposizione diverse alternative di qualità che potrebbero compensare la sua mancanza. Sarà interessante vedere come il ct francese deciderà di gestire la situazione e quale formazione schiererà contro l’Olanda.