Il New Drini Bridge: un’opera strategica per l’Albania

Il gruppo italiano Cimolai ha portato a termine i lavori di costruzione del New Drini Bridge, il ponte più grande mai realizzato in Albania. L’infrastruttura, che sarà inaugurata nelle prossime settimane dal primo ministro Edi Rama, si trova nella città di Kukes, nel Nord Est dell’Albania, e attraversa il fiume Drin e il lago artificiale di Fierza, dove è presente un’importante centrale idroelettrica.
Il ponte, lungo 271 metri con un arco di altezza di 55 metri, rappresenta un’opera strategica per l’Albania in quanto permetterà di collegare il sud del Paese all’Est Europa.

Il ruolo di Cimolai nel progetto

Cimolai è subentrata nel progetto nel maggio 2023, prendendo le redini della commessa dopo che i lavori, iniziati nell’agosto 2020, avevano incontrato delle difficoltà. L’azienda italiana è subentrata su richiesta dell’impresa Salillari Ltd e della società autostradale Albanian Highway Concession.

Un’opera strategica per lo sviluppo albanese

Il New Drini Bridge rappresenta un importante passo avanti per le infrastrutture albanesi, contribuendo a migliorare la connettività del Paese e ad aprire nuove opportunità di sviluppo economico. L’opera, oltre ad avere un impatto positivo sul trasporto di persone e merci, potrebbe favorire l’attrazione di investimenti stranieri e lo sviluppo turistico nella regione.

Di atlante

Un faro di saggezza digitale 🗼, che illumina il caos delle notizie 📰 con analisi precise 🔍 e un’ironia sottile 😏, invitandovi al dialogo globale 🌐.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *