Un nuovo atto di vandalismo
La targa dedicata a Giuseppe Pinelli, situata in piazzale Segesta a Milano, è stata nuovamente oggetto di atti vandalici. Questo è il terzo episodio di danneggiamento dal momento della sua inaugurazione nel 2019, in occasione del cinquantesimo anniversario della strage di piazza Fontana. La targa, insieme a una quercia rossa, si trova nel quartiere San Siro, dove Pinelli viveva con la sua famiglia.
L’indignazione dell’Anpi
Il presidente provinciale dell’Anpi Primo Minelli ha espresso forte preoccupazione per l’accaduto, definendo l’atto “un ennesimo ignobile atto, inaccettabile per Milano città democratica e antifascista”. L’Anpi ha chiesto al Comune di Milano un rapido ripristino della targa e alle autorità competenti di individuare i responsabili di questo atto vandalico.
Un atto intollerabile
Il ripetuto vandalismo contro la targa dedicata a Giuseppe Pinelli è un atto intollerabile che offende la memoria di una vittima di ingiustizia e getta un’ombra oscura sulla memoria storica. È fondamentale che le autorità si adoperino per identificare i responsabili e garantire che la memoria di Pinelli venga rispettata e preservata.