Un appello alla narrazione del bene
La presidente della commissione parlamentare Antimafia, Chiara Colosimo, ha rivolto un accorato appello ai giornalisti durante un corso di formazione a Napoli. Il suo messaggio è stato chiaro: è necessario raccontare non solo il lato oscuro della società, ma anche gli esempi positivi di solidarietà e impegno sociale che spesso rimangono nell’ombra.
“Aiutateci a non raccontare solo il marcio ma anche quegli esempi positivi che ci sono e che spesso non vengono narrati”, ha dichiarato Colosimo, evidenziando la necessità di un racconto equilibrato che non si limiti a dipingere un quadro cupo della realtà.
Storie di speranza in territori difficili
Colosimo ha espresso il desiderio di vedere raccontate storie di speranza, di solidarietà che fioriscono in territori difficili, come ad esempio iniziative di sostegno a bambini autistici portate avanti da forze dell’ordine in beni confiscati alla criminalità organizzata.
Ha citato anche l’esempio di preti antimafia che si sono adoperati per portare assistenza sociale in zone dimenticate dallo Stato, sottolineando la necessità di dare visibilità a queste realtà positive che contribuiscono a costruire un futuro migliore.
Un messaggio di scelta per i giovani
Secondo Colosimo, un racconto che metta in luce il bene accanto al male è fondamentale per aiutare i giovani a comprendere la differenza tra le due strade e a scegliere consapevolmente il cammino della libertà.
“Di un racconto che ci aiuti a dire ai ragazzi ‘questo è il male, questo è il bene. Potete scegliere: la differenza sta tra uomo schiavo e uomo libero’. E alla fine vincono sempre quelli che sono liberi”, ha affermato la presidente della commissione Antimafia.
L’importanza di un giornalismo equilibrato
L’appello di Colosimo solleva un punto cruciale: la necessità di un giornalismo equilibrato che non si limiti a raccontare il lato oscuro della realtà, ma che dia spazio anche alle storie di speranza e di impegno sociale. Un racconto che non solo informi, ma che offra un quadro completo e stimolante, capace di ispirare e guidare, soprattutto le giovani generazioni.