Il premio Road Safety Award per Bologna Città 30
Bologna Città 30 si è aggiudicata il prestigioso Road Safety Award durante l’edizione 2024 di Velo-city, la conferenza annuale della European Cyclists’ Federation (Federazione Europea dei Ciclisti) tenutasi a Ghent, in Belgio, dal 18 al 21 giugno. L’evento, giunto alla sua 44° edizione, ha riunito oltre 1700 amministratori, ricercatori e leader del settore per discutere di mobilità ciclabile e sviluppo urbano sostenibile.
Il premio è stato conferito a Bologna per la sua pionieristica iniziativa di introdurre un limite di velocità di 30 km/h su gran parte delle strade cittadine, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la vivibilità urbana. L’European Cyclists’ Federation ha riconosciuto l’impegno di Bologna, definendola “la prima grande città italiana ad aver imposto un nuovo limite di velocità di 30 km/h sulla maggior parte delle strade, in nome della sicurezza e vivibilità”.
I risultati positivi di Bologna Città 30
L’iniziativa di Bologna Città 30 ha portato a risultati concreti in termini di sicurezza e mobilità ciclabile. Secondo la Ecg, nei primi mesi di implementazione del limite di velocità, si è registrato un aumento del 29% nell’uso della bicicletta. Questo dato dimostra come la riduzione della velocità abbia reso la città più invitante e sicura per i ciclisti di tutte le età e abilità, contribuendo a incentivare la mobilità sostenibile.
La Ecg ha inoltre sottolineato che Bologna ha saputo implementare la sua iniziativa di riduzione della velocità in un contesto politico non sempre favorevole a tali cambiamenti, dimostrando determinazione e lungimiranza.
Il riconoscimento a Simona Larghetti
Il premio Road Safety Award è stato ritirato da Simona Larghetti, consigliera metropolitana delegata alla Mobilità ciclistica, progetto Bicipolitana e sicurezza stradale. La consegna del premio rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro svolto dall’amministrazione bolognese in favore della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale.
Un esempio virtuoso per le città italiane
L’esperienza di Bologna Città 30 rappresenta un esempio virtuoso per le altre città italiane che desiderano promuovere la mobilità sostenibile e migliorare la sicurezza stradale. L’introduzione di un limite di velocità ridotto su strade urbane, come dimostrato dal caso di Bologna, può contribuire a creare un ambiente urbano più vivibile e sicuro per tutti, incentivando l’uso di mezzi di trasporto ecologici come la bicicletta.