Un branco di giovani aggredisce un uomo di 40 anni a Foggia
Sabato sera, in piazza Mercato a Foggia, un uomo di circa 40 anni è stato vittima di un’aggressione da parte di un gruppo di giovani, alcuni dei quali sarebbero minorenni. L’aggressione sarebbe stata scatenata dall’orientamento sessuale della vittima, che è stata insultata con frasi omofobe prima di essere colpita con uno schiaffo in pieno volto da uno dei giovani.
Quando un amico della vittima è intervenuto per difenderlo, è stato colpito con un pugno alla gola dai giovani aggressori. La banda ha poi rivolto insulti razzisti ad un’altra ragazza straniera che si trovava con le due vittime dell’aggressione.
Indagini in corso e utilizzo delle telecamere di videosorveglianza
Il giovane colpito alla gola è stato medicato in ospedale, mentre il 40enne ha sporto denuncia alla polizia. Le autorità hanno avviato le indagini per identificare i responsabili dell’aggressione e si avvarranno anche delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per ricostruire la dinamica dell’accaduto.
Un atto di intolleranza intollerabile
L’aggressione omofoba a Foggia è un atto di intolleranza inaccettabile che evidenzia la necessità di un’azione urgente contro l’odio e la discriminazione. È fondamentale che le autorità facciano luce su questo episodio e perseguano i responsabili con il massimo rigore, inviando un chiaro messaggio di condanna contro ogni forma di violenza motivata dall’orientamento sessuale o dall’appartenenza etnica.