Incidente durante scavo archeologico
Un uomo è rimasto ferito durante uno scavo archeologico nella zona di San Giuliano, prospiciente la laguna di Venezia, dopo essere stato parzialmente travolto da un distacco di fango. L’incidente si è verificato all’interno del cantiere archeologico, mentre l’uomo si trovava nella zona di scavo.
Intervento dei Vigili del Fuoco
I Vigili del fuoco sono intervenuti sul posto da Venezia con due autopompe lagunari. I sommozzatori, elitrasportati da Drago 149, si sono calati sul sito e hanno liberato l’uomo dal fango. Fortunatamente, l’uomo è rimasto sempre cosciente durante l’incidente.
Trasferimento in ospedale
Dopo essere stato liberato dal fango, l’uomo ferito è stato preso in cura dal personale sanitario del Suem 118 e trasferito in ospedale a Venezia con una idroambulanza.
Sicurezza nei cantieri archeologici
Questo incidente solleva preoccupazioni riguardo alla sicurezza nei cantieri archeologici. È fondamentale che vengano adottate misure preventive per mitigare i rischi, come ad esempio un’attenta valutazione geologica del terreno e l’adozione di misure di sicurezza adeguate per prevenire incidenti simili in futuro.