UNICEF Italia festeggia 50 anni al Giffoni Film Festival
UNICEF Italia sarà presente alla 54a edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 19 al 28 luglio a Giffoni Valle Piana (SA), per celebrare i 50 anni di impegno a favore dei bambini e delle bambine in Italia e nel mondo. La partecipazione dell’organizzazione internazionale al festival rappresenta un’occasione per dialogare con i giovani e discutere di temi cruciali attraverso il linguaggio cinematografico, in linea con il tema di quest’anno, “L’Illusione della Distanza”, che affronta questioni come le discriminazioni etniche, il conflitto israelo-palestinese, lo sport come riscatto e le sfide della genitorialità.
“Come UNICEF Italia siamo felici di partecipare al Giffoni Film Festival per celebrare i nostri primi 50 anni di attività”, ha dichiarato Carmela Pace, Presidente dell’UNICEF Italia. “È un modo per parlare ai giovani e discutere di temi importanti attraverso il linguaggio cinematografico, che ha la capacità di sollecitare riflessioni, raccontare mondi distanti e avvicinare i più giovani a tematiche e situazioni talvolta troppo lontane o diverse, favorendo quel percorso di consapevolezza e di conoscenza che l’UNICEF da sempre promuove per costruire un mondo a misura di bambino”
L’anteprima del film “Shoes”
Il 27 luglio, in due appuntamenti distinti, alle 17.00 in Sala Truffaut e alle 18.00 in Sala Blu, verrà presentato in anteprima il film “Shoes”, scritto e diretto da Giuseppe Carrieri con il sostegno di UNICEF Italia.
Al termine della proiezione si terrà un dibattito con il regista, il direttore della fotografia Andrea Longhin, e con la partecipazione di Paolo Rozera, Direttore generale UNICEF Italia, Andrea Iacomini, Portavoce UNICEF Italia, e Lucio Melandri, Senior Emergency Coordinator UNICEF. Ospite d’onore sarà la Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia, Alessandra Mastronardi.
Un’occasione per promuovere valori fondamentali
“Collaborare con UNICEF è per noi motivo di grande orgoglio e rappresenta un’opportunità unica per continuare a promuovere valori fondamentali come la solidarietà, l’inclusione e la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti”, ha affermato Jacopo Gubitosi, Direttore generale di Giffoni. “Insieme possiamo creare progetti significativi che non solo sensibilizzano il pubblico su tematiche cruciali, ma offrono anche ai giovani una piattaforma per esprimersi e farsi ascoltare. Quest’anno, festeggiamo i 50 anni di attività di UNICEF a Giffoni, un traguardo che testimonia l’impegno e la dedizione condivisa nel sostenere e proteggere i diritti dei bambini in tutto il mondo”
Cultura e impegno sociale: un binomio vincente
La partecipazione di UNICEF Italia al Giffoni Film Festival rappresenta un’iniziativa lodevole che unisce il mondo della cultura, in particolare il cinema, con l’impegno sociale a favore dei bambini. L’utilizzo del linguaggio cinematografico per affrontare temi importanti come la discriminazione e i diritti dei bambini può contribuire a sensibilizzare le nuove generazioni e a promuovere una maggiore consapevolezza sulle sfide che il mondo sta affrontando. L’evento rappresenta un’opportunità per far riflettere i giovani e per incoraggiarli a diventare cittadini attivi e responsabili.