Somi ad Umbria Jazz: un ponte tra Africa e America
Il palco dell’arena Santa Giuliana di Umbria Jazz ospiterà il 18 luglio Somi, cantante, compositrice e autrice teatrale, in sostituzione di Laufey. La sua performance vedrà la condivisione del palco con Fatoumata Diawara.
Somi, definita ‘New African Jazz‘ dagli organizzatori di UJ, è un’artista che getta un ponte tra le sue radici africane e la scena jazz e soul americana. Cresciuta tra l’Illinois e lo Zambia, figlia di genitori originari di Uganda e Rwanda, ha studiato antropologia e conseguito un master alla Tisch School of the Arts della New York University.
La sua carriera è stata spesso accostata a quella di Miriam Makeba, tanto da comporre il musical “Dreaming Zenzile” dedicato alla grande cantante e attivista sudafricana. Il suo quinto disco in studio, “Zenzile: The Reimagination of Miriam Makeba“, è un omaggio alla cantante in occasione del suo novantesimo compleanno.
Riconoscimenti e carriera
Il suo album live “Holy Room“, realizzato con la Frankfurt Radio Big Band, ha ricevuto una nomination ai Grammy come Best Jazz Vocal Album e ha vinto il Naacp Image Award come Outstanding Jazz Vocal Album.
Nel 2017 ha pubblicato l’album “Petite Afrique“, incentrato sull’esperienza dell’immigrazione negli Stati Uniti. Artisticamente, Somi è stata paragonata a figure come Dianne Reeves, Nina Simone e Dee Dee Bridgewater.
La sua musica è influenzata da mondi diversi come l’Africa e l’America, uniti da un’intensità espressiva e da una vocalità duttile e naturale. Il suo impegno per i diritti civili l’ha portata ad esibirsi all’assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione della Giornata mondiale del ricordo delle vittime della schiavitù e alla Carnegie Hall per la celebrazione del ventesimo anniversario della democrazia del Sud Africa.
Un ritorno ad Umbria Jazz
Per Somi si tratta di un ritorno ad Umbria Jazz dopo la sua esibizione dello scorso anno. I biglietti per il concerto saranno disponibili dalle ore 15:00, mentre i biglietti precedentemente acquistati rimangono validi. Eventuali richieste di rimborso potranno essere effettuate attraverso i canali di acquisto del biglietto entro il 30 giugno.
Un’artista poliedrica e impegnata
Somi è un’artista completa, con una formazione multidisciplinare che spazia dalla musica al teatro. La sua musica, definita ‘New African Jazz’, rappresenta un connubio originale tra le sue radici africane e la scena musicale americana, con un forte impegno per i diritti civili che l’ha portata ad esibirsi in contesti internazionali di grande rilevanza.