Ftse Mib in rialzo con scambi limitati
La borsa italiana ha chiuso la giornata in positivo con l’indice Ftse Mib in rialzo dello 0,23%, attestandosi a 33.390 punti. Gli scambi sono stati limitati, con un controvalore di 835 milioni di euro, a fronte di una media di circa 3 miliardi delle ultime 5 sedute. Questo volume di scambi ridotto è dovuto alla chiusura di Wall Street per festività.
Differenziale Btp-Bund e rendimenti
Il differenziale tra i Btp e i Bund decennali tedeschi si è attestato a 150,3 punti. Il rendimento annuo italiano è salito di 3,5 punti base, raggiungendo il 3,92%, mentre quello tedesco è aumentato di 2,7 punti base, attestandosi al 2,42%. Il rendimento annuo francese è salito di 3,8 punti base al 3,2%, con lo spread sulla Germania in rialzo a 78,2 punti, vicino ai massimi di sempre.
Rialzi per Iveco, Intesa e Banco Bpm
Tra i titoli che hanno guidato i rialzi si segnalano Iveco (+2,1%), Intesa Sanpaolo (+1,52%), Banco Bpm (+1,46%) e Montepaschi (+1,26%). Bene anche Eni (+0,9%) su ipotesi di cessione di quote del giacimento Calao in Costa d’Avorio e Prysmian (+0,8%), che ha sottoscritto un contratto da 35 milioni di euro con Yit in Finlandia per l’ampliamento dell’impianto di Kirkkonummi. Seguono Stellantis (+0,65%) e Ferrari (+0,23%).
Stm sotto pressione
In controtendenza, Stm ha subito una flessione del -3,42%, insieme ai rivali europei, dopo la corsa del comparto in Asia sulla scia delle prospettive di Nvidia legate all’intelligenza artificiale. La seduta è stata difficile anche per Amplifon (-1,87%), Italgas (-1,69%), Tim (-1,44%), Saipem (-1,39%) e Moncler (-1,35%).
Performance dei titoli a minor capitalizzazione
Tra i titoli a minor capitalizzazione, si è registrato uno sprint di Sogefi (+10,5%) e Bioera (+6,23%), mentre Bestbe ha registrato un calo del -14,29% ed Eph del -12,07%. Deboli Mfe (A -1,16% e B -1,3%) nel giorno dell’assemblea di Mediaset, che ha confermato al vertice il presidente Fedele Confalonieri e l’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi.
Un’analisi del mercato azionario italiano
La giornata di oggi a Piazza Affari si è contraddistinta da un andamento positivo, seppur con volumi di scambio ridotti, probabilmente influenzati dalla chiusura di Wall Street per festività. Il rialzo del Ftse Mib, seppur contenuto, potrebbe essere interpretato come un segnale di fiducia da parte degli investitori, soprattutto considerando il contesto macroeconomico attuale, ancora incerto. Sarà interessante monitorare l’andamento del mercato nei prossimi giorni, alla luce della riapertura di Wall Street e dell’evolversi della situazione geopolitica.