Una sfilata all’insegna dell’inclusione e del futuro
La nuova collezione maschile Primavera/Estate 2025 di Louis Vuitton, firmata da Pharrell Williams, ha fatto il suo debutto a Parigi, inaugurando la fashion week francese con una sfilata tenutasi sulla terrazza della sede dell’Unesco. La passerella è stata accompagnata da Triumphus Cosmos, una colonna sonora originale composta dallo stesso Williams, direttore creativo e figura di spicco dell’hip hop contemporaneo, eseguita dal vivo da un’orchestra e da un coro.
Prima della sfilata, un breve filmato realizzato dal collettivo Air Afrique, che ha collaborato anche alla realizzazione delle grafiche della collezione, ha introdotto il pubblico a un messaggio di inclusione e speranza per il futuro. Il video ha mostrato bambini, visti come la generazione futura, che incontrano il curatore e critico d’arte svizzero Simon Njami, specializzato in arte contemporanea e fotografia africana, durante una conferenza. Il filmato ha trasmesso il messaggio chiave di Air Afrique, una piattaforma culturale afro-francese per l’arte, la conoscenza e la conversazione afro-diasporica: “Voi siete il futuro. Il mondo è nelle vostre mani. Sta a voi reinventarlo. Sta a voi reimmaginarlo”.
Un omaggio al passato e un’estetica contemporanea
La sfilata ha preso il via con una serie di mise eleganti, come smoking completi e spolverini neri impreziositi da ricami di paillettes sui colli. Il monogramma e la scacchiera, due motivi iconici che hanno segnato la storia di Louis Vuitton, marchio inizialmente dedicato alla valigeria, sono stati al centro dell’ispirazione della collezione. Anche il prato della terrazza dell’Unesco si è trasformato in una scacchiera, creando un palcoscenico suggestivo per la presentazione delle nuove creazioni.
Williams ha reinterpretato l’iconico motivo Damier con un effetto pixel, oppure lo ha combinato con motivi camouflage e disegni pitonati, dando vita a giacche-camicia, T-shirt, giubbotti, tute e sahariane, silhouette da viaggiatore indossate da modelli giovanili che sfoggiavano borsette a mano.
Borse innovative e reinterpretate
La nuova bag per lui proposta da Williams si discosta dai canoni tradizionali, assumendo forme insolite come quella di un pallone da football o di un cannocchiale. La collezione include anche pochette classiche per occasioni eleganti, tracolle con catenelle e hand-bag colorate oro o rosso fuoco, come la fiammante borsa 24 ore.
Le icone della maison, come Alma, Christopher e Neverfull, solitamente realizzate in twill di tela, sono state rivisitate a mano in una pelle flessibile con finiture in pelle invecchiata e con il monogram marrone, leggermente più grande. La linea comprende anche forme emblematiche come Danube, Nile, Amazon e Bastille, mentre le molteplici tasche rianimano e personalizzano linee classiche come Montsouris e Noe. Il modello Keepall è stato interamente ricoperto di strass.
Tutte le borse della linea Soft Leather Goods sono decorate da charm in metallo ispirati alle etichette degli storici bauli, un ulteriore omaggio alla tradizione di Louis Vuitton.
Pharrell Williams: un nome che promette
Pharrell Williams ha dimostrato ancora una volta di essere un talento versatile, capace di lasciare il segno nel mondo della moda così come in quello della musica. Negli anni 2000, Louis Vuitton ha ampliato le sue attività alla moda, lanciando la sua linea di prêt-à-porter. Marc Jacobs, stilista americano, ha guidato la direzione artistica del prêt-à-porter femminile per 16 anni, prima di lasciare il posto a Nicolas Ghesquière, ex direttore artistico di Balenciaga.
Le collezioni uomo hanno raggiunto un successo straordinario grazie a Virgil Abloh, designer visionario e dj iperattivo scomparso alla fine del 2021. Il suo successore, Pharrell Williams, ha già dimostrato il suo talento nel mondo della moda e delle collaborazioni artistiche. La sua prima sfilata per Louis Vuitton, nel giugno 2023, è stata uno degli eventi clou della settimana della moda di quell’anno.
Un futuro ricco di promesse
La collezione di Pharrell Williams per Louis Vuitton sembra essere un mix riuscito di tradizione e innovazione, con un chiaro sguardo al futuro. La scelta di includere un messaggio di inclusione e di speranza per le nuove generazioni, attraverso il filmato di Air Afrique, dimostra la sensibilità di Williams verso temi sociali importanti. L’utilizzo di elementi iconici della maison, reinterpretati in chiave moderna, suggerisce una visione creativa che riesce a rispettare il passato senza rinunciare alla contemporaneità.