Multe ZTL a Matera: prevalenza di veicoli stranieri
Secondo un comunicato stampa del Comune di Matera, il 70% delle multe elevate per violazioni alle zone a traffico limitato (ZTL) tra settembre 2023 e aprile 2024 sono state comminate a veicoli con targa straniera. L’incasso complessivo delle multe ammonta a circa 600 mila euro, come riportato dai dati di una società convenzionata per il recupero dei crediti.
La posizione del Comune di Matera
Il sindaco Domenico Bennardi (M5S) e l’assessore alla Polizia locale, Giuseppe Digilio, hanno commentato i dati sottolineando che la prevalenza di multe a cittadini stranieri dimostra la non repressività della Polizia locale nei confronti dei cittadini residenti. Hanno affermato che l’obiettivo non è quello di alimentare un sistema punitivo, ma di collaborare con i cittadini.A tal proposito, il Comune ha ridotto l’uso del telelaser in città e ha installato rilevatori di velocità, definiti “semplici dissuasori”, nei pressi delle zone urbane con limite di velocità ridotto da 50 km/h a 30 km/h. Inoltre, è stata installata una cartellonistica più evidente e chiara per le ZTL.
L’interpretazione del dato
Secondo il sindaco e l’assessore, il dato sulla maggioranza di multe a cittadini stranieri per la ZTL è positivo, in quanto significa che i materani sono “più virtuosi” nel rispetto delle norme del codice della strada.
Analisi del dato e possibili interpretazioni
Il dato sulla prevalenza di multe ZTL a veicoli stranieri potrebbe essere indicativo di una minore conoscenza delle normative locali da parte di turisti o visitatori, oppure di una maggiore attenzione da parte della Polizia locale nei confronti dei veicoli con targa straniera. Tuttavia, è importante considerare che il dato potrebbe essere influenzato da diversi fattori, come il numero di veicoli stranieri in transito a Matera rispetto ai veicoli con targa italiana, o le modalità di controllo delle ZTL.