Un’esperienza immersiva al Maxxi
Il 19 giugno il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, il Maxxi, inaugura la sua ricca programmazione estiva con la mostra ‘Oltretutto’ di Danilo Bucchi, a cura di Achille Bonito Oliva. Il piazzale del museo si trasforma in un’esperienza immersiva grazie a ritratti fotografici dell’artista proiettati su schermi ledwall, che avvolgono il visitatore in un loop di segni e volti accompagnati dalla musica techno di dj Red.
Il progetto di Danilo Bucchi: un’umanità variegata
Il progetto di Bucchi si presenta come un’opera non convenzionale, in cui l’artista fotografa un’umanità variegata e la invita a esprimersi attraverso il disegno. Il linguaggio fotografico diventa un mezzo per Bucchi per osservare l’opera degli altri. La mostra presenta ritratti fotografici in dialogo con i disegni di 80 personaggi, alcuni sconosciuti e altri noti come scrittori, registi, attori, stilisti, musicisti, curatori e direttori di musei incontrati dall’artista a Roma, Milano, Berlino, Parigi, New York e Tokyo.
‘Oltretutto’: un lavoro di dieci anni
‘Oltretutto’ è un lavoro che ha impegnato Bucchi per quasi dieci anni, culminando nella creazione di un catalogo ragionato, edito da Drago e realizzato con il sostegno di Galleria Gaburro. Il libro d’arte rappresenta una nuova prova d’artista, in cui non sono le sue opere a parlare, ma i disegni degli altri, accostati ai ritratti fotografici realizzati dallo stesso Bucchi. L’artista si spinge oltre la dimensione classica di ritrattista, esplorando la forma editoriale.
Ritratti e disegni: un dialogo visivo
Sono proprio gli 80 ritratti fotografici di questa umanità, messa a nudo attraverso il disegno, a circondare visivamente lo spettatore durante la grande festa di apertura estiva al Maxxi. La mostra rappresenta un’occasione unica per immergersi in un dialogo visivo tra arte fotografica e disegni, esplorando la diversità e l’espressione umana attraverso lo sguardo di Danilo Bucchi.
Un’esplorazione dell’identità attraverso l’arte
La mostra ‘Oltretutto’ di Danilo Bucchi rappresenta un’interessante esplorazione dell’identità umana attraverso l’arte. L’artista, attraverso i ritratti fotografici e l’invito a disegnare, crea un ponte tra la sua visione artistica e l’espressione personale degli altri, generando un dialogo visivo ricco di sfumature e interpretazioni.