Incidente sul lavoro con gravi conseguenze
Un incidente sul lavoro è avvenuto oggi pomeriggio in un’azienda agricola nei pressi di Borgo Santa Maria, in provincia di Latina. Un lavoratore di nazionalità indiana, addetto al taglio del fieno, ha subito un grave infortunio che gli ha causato la perdita di un braccio a seguito di un incidente con un macchinario. Il lavoratore ha riportato anche altre gravi fratture.
Secondo la denuncia della Flai Cgil, il lavoratore, invece di ricevere soccorso immediato dai datori di lavoro, è stato scaricato come un sacco di rifiuti in prossimità della sua abitazione. L’uomo è stato successivamente trasportato in eliambulanza a Roma.
La denuncia della Flai Cgil
“Sono stata contattata da un lavoratore che mi ha inviato la foto di un arto staccato”, ha raccontato Hardeep Kaur, segretaria generale Flai Cgil Frosinone Latina, “spiegandomi che si trattava di un incidente avvenuto a un compagno di lavoro, che in condizioni disperate è stato scaricato in strada da un pulmino 9 posti. Non è un film dell’orrore, purtroppo è tutto vero!”
Kaur ha sottolineato la gravità dell’accaduto, definendolo “una barbarie dello sfruttamento” che calpesta la dignità e la salute delle persone. La sindacalista ha annunciato che la Flai Cgil presidierà i campi, le strade e i borghi della zona per le prossime settimane, in segno di protesta contro le condizioni di lavoro disumane.
Sfruttamento e violazione dei diritti
L’incidente rivela un quadro allarmante di sfruttamento e violazione dei diritti dei lavoratori. Il fatto che il lavoratore ferito sia stato abbandonato anziché soccorso dimostra una totale mancanza di rispetto per la dignità umana e per le norme di sicurezza sul lavoro. È un evento che mette in luce la necessità di un’azione decisa contro il lavoro nero e le condizioni di lavoro disumane, che troppo spesso caratterizzano alcuni settori come quello agricolo.