Rinvio dell’esame del decreto legge
L’esame del decreto legge sui Campi Flegrei, inizialmente previsto per il Consiglio dei Ministri in programma domani, è stato posticipato. Secondo quanto appreso dall’ANSA da fonti di governo, il rinvio è dovuto alla necessità di una ricognizione sulle risorse finanziarie necessarie per le misure previste dal decreto.
Obiettivo: varare il decreto entro giugno
Nonostante il rinvio, il governo punta a varare il decreto legge sui Campi Flegrei entro la fine del mese di giugno. L’esecutivo starebbe quindi lavorando per completare l’analisi delle risorse finanziarie necessarie in tempi brevi, al fine di poter portare il decreto all’esame del Consiglio dei Ministri prima della scadenza del mese.
Un rinvio che potrebbe generare preoccupazione
Il rinvio dell’esame del decreto legge sui Campi Flegrei, pur motivato dalla necessità di valutare le risorse finanziarie, potrebbe generare preoccupazione tra la popolazione residente nell’area. La zona dei Campi Flegrei è soggetta a un’intensa attività vulcanica e sismica, e un decreto legge dedicato alla gestione del rischio è considerato da molti come un’urgenza. Sarà importante che il governo garantisca trasparenza e tempestività nell’iter legislativo, tenendo informati i cittadini sulle misure adottate e sui tempi previsti per l’attuazione del decreto.